Fine settimana con il MonFest tra fotografia e cultura
Visite guidate, conferenze, ritratti e letture portfolio arricchiscono il programma del festival
CASALE MONFERRATO – Prosegue con un ricco fine settimana di eventi il programma del MonFest – Festival della Fotografia, che affianca alle mostre in corso una serie di appuntamenti culturali dedicati alla fotografia d’autore internazionale.
Sabato 12 aprile: tra storia e visioni
Il sabato del MonFest si apre alle 15,30 con una visita guidata alla mostra dedicata a Francesco Negri e Marc Ferrez, allestita nel Chiostro del Complesso di Santa Croce, con la curatela di Elena Givone, Ilenio Celoria, João Kulcsár, Elisa Costanzo e Luigi Mantovani.
Alle 17,00, nelle Sale al Secondo Piano del Castello del Monferrato, sarà protagonista la figura del fotografo brasiliano Marc Ferrez, al centro di una conferenza a cura di João Kulcsár, esperto di fotografia sociale e didattica.
Domenica 13 aprile: emozioni, ritratti e confronto
Domenica, dalle 15,00 alle 19,00, il Salone Marescalchi del Castello ospiterà Sensitive Portrait Box, performance interattiva dell’artista Alessandro “Ando” Magagna. Il pubblico sarà invitato a lasciarsi ritrarre in due scatti emozionali, ispirati dall’ascolto di musica e sensazioni interiori.
Sempre alle 15,00, presso la Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi “E. Luzzati”, andranno in scena le letture portfolio con João Kulcsár ed Elena Givone. Un’occasione preziosa per appassionati e fotografi emergenti di confrontarsi direttamente con professionisti. Le iscrizioni possono essere effettuate in loco oppure scrivendo alla mail.
La quota di partecipazione è di 15 euro, comprensiva anche dell’ingresso alle mostre.