Antiquariato di Casale, boom di turisti e curiosità vintage
Giocattoli anni ’70, oggetti insoliti e visitatori dal Nord Italia nell’edizione di aprile
CASALE MONFERRATO – Il Mercatino dell’Antiquariato di Casale Monferrato ha registrato un’edizione di aprile particolarmente riuscita, quella di domenica 13 aprile 2025, accogliendo centinaia di visitatori attirati non solo dall’oggettistica vintage, ma anche da un contesto culturale ed enogastronomico sempre più attrattivo.
Pasquetta anticipata tra banchi e rarità
La pioggia annunciata non si è fatta vedere, ma in compenso sono arrivati i turisti, molti dei quali provenienti dalla Lombardia e in particolare dal milanese. Un risultato dovuto anche alla crescente visibilità online del mercatino, promosso da influencer del settore che hanno saputo valorizzare la qualità degli espositori e l’atmosfera unica dell’evento casalese.
Giocattoli e collezionismo anni ’70 protagonisti
Ad attirare l’attenzione di collezionisti e curiosi sono stati soprattutto i giocattoli vintage, con un’offerta che spaziava dagli automodelli ai giochi da tavolo anni ’70, senza dimenticare i robot giapponesi degli anni ’80. Curiosa, come sempre, l’ecletticità degli accostamenti: Topo Gigio accanto a uno scheletro in gesso con elmetto, o un telefono da stazione ferroviaria anni ’30 tra le immagini sacre.
Oggetti unici e bizzarri
Il Mercato Pavia si è rivelato, ancora una volta, una vera e propria miniera di oggetti rari e curiosi: dalle mangiatoie per cavalli in ferro risalenti al XVIII-XIX secolo, a una bicicletta da corsa Peugeot vintage proposta a un prezzo superiore a quello di una bici nuova. E ancora, un telefono ferroviario della stazione di Torino Dora, in bella mostra tra i banchi più amati dai nostalgici.
Appuntamento a maggio
Il prossimo appuntamento con il Mercatino dell’Antiquariato di Casale Monferrato è fissato per domenica 11 maggio 2025.