L’IIS Leardi brilla al concorso internazionale “Fax for Peace”
Premiata l’opera di Alice Pasino, segnalazione speciale per Filippo Bona: entrambi della 4ªA Grafica
CASALE MONFERRATO – Nuovo successo per gli studenti del corso Grafica e Comunicazione dell’IIS Leardi, che anche quest’anno si distinguono nel prestigioso concorso internazionale “Fax for Peace”, giunto alla sua XXIX edizione. L’iniziativa, organizzata dall’Istituto “Il Tagliamento” di Spilimbergo (PN), promuove la pace, la tolleranza, il rispetto dei diritti umani e la lotta al razzismo attraverso l’espressione artistica.
Creatività e impegno civile
Tra gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, si è aggiudicata il primo premio Alice Pasino, della classe 4ªA Grafica, con un manifesto fotografico dal forte valore simbolico. Il suo compagno di classe Filippo Bona ha invece ricevuto una segnalazione speciale della giuria per un’opera che combina fotografia ed elaborazione grafica, dimostrando padronanza tecnica e capacità espressiva.
Entrambe le opere sono state incluse nel catalogo ufficiale del concorso e premiate con una targa commemorativa, mentre ad Alice è stato conferito anche un premio in denaro.
Formazione tecnica e valoriale
«La partecipazione al concorso Fax for Peace – ha dichiarato la dirigente scolastica Nicoletta Berrone – ci riserva ogni anno grandi soddisfazioni, grazie all’impegno dei nostri studenti e alla preziosa collaborazione di Pio Barola, artista e docente in quiescenza, e di Jennifer Caria, docente di grafica che ha guidato i ragazzi nel percorso creativo».
La dirigente ha inoltre sottolineato il valore formativo dell’esperienza: «Questo concorso rappresenta un’importante occasione di crescita personale e professionale: i ragazzi affinano le competenze grafiche e si confrontano con temi di grande attualità, dando voce al proprio sentire etico e sociale. Il riconoscimento ottenuto in una competizione internazionale è un motivo di orgoglio e stimolo per tutta la nostra scuola».