“Casale che legge” porta Licia Allara alla Biblioteca Civica
Giovedì 17 aprile il terzo incontro con l’autrice de Il respiro della formica, nell’ambito della rassegna di narrativa contemporanea
CASALE MONFERRATO – Prosegue con grande interesse la rassegna letteraria “Casale che legge: quattro storie in collina”, ospitata dalla Biblioteca Civica “Giovanni Canna” e dedicata alla narrativa contemporanea. Il terzo appuntamento si terrà giovedì 17 aprile 2025 alle ore 18:00 e vedrà protagonista Licia Allara, autrice del romanzo Il respiro della formica, edito da Europa Edizioni.
Un viaggio nel passato con “Il respiro della formica”
Nel romanzo presentato durante il nuovo incontro di Casale che legge, l’autrice racconta la storia di Sergio Gamba, un professore universitario di Storia la cui vita viene sconvolta dal ritrovamento casuale di un mazzo di chiavi. Quelle chiavi conducono alla riapertura di una villa abbandonata, un tempo appartenente alla sua giovinezza. Lì, Sergio scoprirà un cadavere mummificato, innescando un percorso tra memoria e segreti irrisolti.
Come per tutti gli appuntamenti della rassegna, anche il terzo incontro sarà arricchito da letture di brani tratti dal libro e da intermezzi musicali a cura dell’Istituto Musicale Carlo E. Soliva, per offrire un’esperienza di ascolto immersiva e coinvolgente.
Ultimo incontro il 15 maggio
La rassegna “Casale che legge: quattro storie in collina” si concluderà giovedì 15 maggio, sempre alle ore 18:00, con Giovanni Casalegno e la presentazione del suo romanzo Una primavera italiana, che affronta il tema del cambiamento attraverso storie di vita quotidiana.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Neos Edizioni, gode anche di una media partnership con il settimanale “Il Monferrato”. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.