Oltreponte: Amc acquisisce l’area “Ex IBL”
Conclusa la procedura per i 26.000 mq dismessi: obiettivo rigenerare e valorizzare il quartiere
CASALE MONFERRATO – Un passo importante per il rilancio del quartiere Oltreponte: la società partecipata Amc S.p.A. ha ufficialmente acquisito il compendio immobiliare dell’area “Ex IBL” in via Adam 61, corrispondente a un’estensione di circa 26.000 metri quadrati, comprendenti una zona industriale dismessa e due terreni edificabili da anni in stato di abbandono.
Una strategia condivisa
L’acquisizione dell’area Ex IBL è stata possibile grazie all’atto di indirizzo approvato all’unanimità dalla Giunta comunale con la delibera n. 144/2025, che ha indicato formalmente alla società in house la possibilità di partecipare alla vendita giudiziaria telematica promossa dal Tribunale di Vercelli.
«Questa operazione – hanno dichiarato il Sindaco Emanuele Capra e l’Assessore Vito De Luca – è il frutto della sinergia tra l’Amministrazione e Amc. Con l’acquisizione dell’ex Ibl poniamo le basi per un intervento atteso da anni, che darà valore e nuove prospettive a una zona strategica per lo sviluppo della città».
Soddisfazione è stata espressa anche dal Presidente di Amc S.p.A. Nicola Ferraris: «Si tratta di un punto di partenza strategico per lo sviluppo di progetti legati all’efficientamento energetico e alla sostenibilità ambientale. Un risultato possibile grazie alla collaborazione costante con il Comune».