Maltempo: nel Casalese piene dei fiumi attese per metà mattinata
Il sindaco Capra: «Situazione peggiorata nella notte»
CASALE – Sono attese per metà mattina nel Casalese le piene di Po e Sesia.
A Occimiano il torrente Rotaldo è esondato all’altezza di Cascina Nuova.
Si segnala inoltre la chiusura della strada Pomaro-Monte Valenza per la caduta di un albero.
Ad aggiornare sulla situazione è stato, poco fa, il sindaco di Casale Emanuele Capra con un video.
«Purtroppo le piogge incessanti della notte non ci hanno dato tregua e hanno peggiorato sensibilmente la situazione. I bollettini di stamattina parlano di zona rossa in diverse aree del Piemonte, a monte di Casale Monferrato. Stiamo valutando quali misure assumere. Le piene sono previste per metà della mattinata e stiamo cercando di capire con la nostra Protezione Civile e la nostra Polizia Locale come affrontare il problema; purtroppo stamattina siamo meno fiduciosi di ieri. Non escludiamo alcune misure d’emergenza, ma state tranquilli che insomma verrete avvisati per tempo».
Situazione di Po e Sesia
Il Po a Casale è fuoriuscito sul prato dell’imbarcadero, ma resta stabilmente all’interno del perimetro arginale. A Crescentino, ultima stazione di rilevamento a monte di Casale, il dato delle 6.30 è di 5.09 metri sopra lo zero idrometrico, nella zona di allarme. Il dato è in salita costante.
Dato in salita anche a Casale, ma la presenza della diga “nuova” rende il dato numerico meno significativo: siamo ancora sotto lo 0 idrometrico (ma in condizioni ordinarie si è oltre il metro e mezzo sotto tale dato). A Valenza il fiume è appena arrivato nella fascia di preallarme: 3.34 metri sopra lo zero.
Trend in crescita anche per il Sesia a Palestro: 5.61 metri sopra lo zero idrometrico.