In diminuzione il livello dei fiumi nel territorio Alessandrino
La situazione sul territorio tra Po, Sesia e Tanaro. Chiusa la Sp7 tra Camino e Trino. Notte di operazioni a Morano
CASALE – Una lunga notte, con l’attenzione rivolta al Po ma anche sul territorio ai corsi d’acqua dell’idrografia minore quella nel casalese e in particolare in tutta la fascia a Nord della provincia di Alessandria.
Riaperto il ponte sul Sesia, tra Terranova e la Lomellina.
È in corso il rientro degli evacuati di Terranova. Sono chiusi nel Casalese: SP 18 Cerrina – Ponzano, SP 10 Cerrina – Gabiano, SP 37 tra Sala e Treville, SP 7 Ponte sul Po tra Camino e Trino, SP 158 della Lomellina e SS 596 Ponte di Terranova.
Il sottopasso della ferrovia a Valenza sarà riaperto entro un’ora: l’annuncio del sindaco Maurizio Oddone alle 9.30.
Particolare impegno ha richiesto, a Morano Po, la sistemazione di un “fontanazzo” sul primo tratto di argine maestro: la falla è stata chiusa dopo sei ore di intenso lavoro.
L’imbarcadero di Casale oggi poco prima delle 6
All’alba di venerdì si registra fortunatamente il trend in diminuzione degli idrometri del Po: a Casale la piena è passata come dalle ultime previsioni a mezzanotte, senza provocare ulteriori danni, a Valenza due ore dopo.
Il ponte “di ferro” di Valenza ieri sera, quando alla presenza dell’assessore Merlino e del vicepresidente del consiglio comunale Capuzzo la situazione era monitorata da tecnici e volontari
Continua inesorabile, dal primo pomeriggio di ieri, a calare anche il livello del Sesia. Il calo anche il Tanaro a Montecastello.
Relativamente alla rete viaria, è stata riaperta la Sp 31 ad Occimiano, ma si segnala la chiusura della Sp7 tra Camino e Trino (ponte sul Po).
Nelle prossime ore potrà iniziare l’eventuale conta dei danni.