Annullata l’inaugurazione della mostra di Emilio Isgrò a Casale
L’apertura al pubblico è confermata da venerdì 25 aprile; in forse l’arrivo dell’artista
CASALE MONFERRATO – L’inaugurazione ufficiale della mostra “Emilio Isgrò – Casale Monferrato”, inizialmente prevista per mercoledì 23 aprile 2025, non avrà luogo a causa della concomitanza con la Santa Messa in suffragio di Papa Francesco. La decisione è stata presa nel rispetto del momento di raccoglimento collettivo che coinvolge la comunità cattolica e civile.
Mostra confermata, ma senza vernissage
Nonostante l’annullamento dell’inaugurazione, la mostra sarà regolarmente aperta al pubblico da venerdì 25 aprile a domenica 11 maggio, nelle giornate di sabato, domenica e festivi (25 aprile e 1° maggio), con orario 15:00–18:00 e ingresso a offerta. L’esposizione è allestita nella suggestiva Sala Storica della Biblioteca del Seminario, in Piazza Nazari di Calabiana 1.
In forse la visita del maestro Isgrò
Gli organizzatori stanno verificando con la segreteria dell’artista la possibilità di recuperare l’incontro pubblico con Emilio Isgrò in una data successiva. L’auspicio è che il maestro possa raggiungere Casale Monferrato entro la fine del periodo espositivo, per incontrare il pubblico e commentare personalmente l’opera “Casale Monferrato”, realizzata nel 2008 con la celebre tecnica della cancellatura su un atlante antico.
Arte, parola e memoria
L’iniziativa è promossa in collaborazione con l’Arciconfraternita dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, custode dell’importante fondo bibliografico e cartografico della Biblioteca del Seminario. La mostra si inserisce nel programma culturale cittadino come momento di riflessione sul linguaggio, sulla memoria e sulla rappresentazione del mondo attraverso arte, parola e geografia.