Gastone Breccia presenta “L’ultimo inverno di guerra” a Casale
Cultura
27 Aprile 2025
ore
09:21 Logo Newsguard
L'incontro

Gastone Breccia presenta “L’ultimo inverno di guerra” a Casale

Venerdì 9 maggio lo storico sarà ospite della Biblioteca Civica “G. Canna” per l’ottantesimo anniversario della Liberazione

CASALE MONFERRATO – In occasione dell’ottantesimo anniversario della Liberazione, venerdì 9 maggio 2025, alle ore 18:00, la Biblioteca Civica “Giovanni Canna” ospiterà lo storico Gastone Breccia per la presentazione del suo ultimo volume, “L’ultimo inverno di guerra. Vita e morte sul fronte dimenticato”, edito da Il Mulino.

Un libro per dare voce a un fronte dimenticato

Il saggio di Gastone Breccia si concentra sugli ultimi mesi della Seconda guerra mondiale in Italia, a partire dal novembre 1944, quando il generale Harold Alexander annunciò lo stallo dell’offensiva alleata. I partigiani, rimasti isolati, furono posti davanti a una scelta drammatica: sospendere la lotta o continuare a resistere affrontando un inverno duro e senza certezze.

Nel frattempo, i civili, stretti tra i due fronti, vivevano nell’attesa della fine, tra speranza, paura e privazioni. A ottant’anni di distanza, Breccia riporta alla luce con grande rigore storico e sensibilità umana un periodo cruciale e poco indagato della guerra di liberazione.

Una voce autorevole della storiografia militare

Considerato uno dei più autorevoli studiosi italiani di storia militare, Gastone Breccia insegna Storia bizantina e Storia militare antica all’Università di Pavia. È autore di numerosi saggi, tra cui I figli di Marte, Le guerre afgane, Il demone della battaglia e L’arte della guerriglia.

La presentazione sarà a ingresso libero, fino a esaurimento posti.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione