La Liberazione di San Giorgio: fiera, recital e Mediofondo ciclistica
Una giornata tra sport, memoria e valorizzazione del territorio
SAN GIORGIO MONFERRATO – Una giornata intensa, carica di emozioni e partecipazione, ha animato venerdì 25 aprile 2025 San Giorgio Monferrato, nel segno della memoria, dello sport e della valorizzazione delle eccellenze locali.
Sport e agonismo con la Mediofondo del Monferrato Casalese
La mattina si è aperta con il passaggio della 20ª Mediofondo del Monferrato Casalese, manifestazione ciclistica organizzata da A.S.D. Ciclo Sport Casale, con il patrocinio del Comune di Casale Monferrato e la collaborazione del Comune di San Giorgio Monferrato.
La corsa, valida come 3ª prova dell’Alpi Superprestige Tricolore 2025, ha visto gli atleti affrontare un tratto cronometrato con arrivo in Piazza Don Caprioglio, dove è stato allestito un punto ristoro.
A trionfare nel tratto cronometrato davanti al Municipio è stato Andrea Tombolato (TEAM BCP BIKE) con un tempo di 12’28’’, seguito da Lorenzo Alladio (SANETTI SPORT) e Stefano Bertinotti (ASD GT Eventi Sportivi).
La Fiera del Vino e del Vigneto accoglie i visitatori
Contemporaneamente, presso la Cantina di San Giorgio, ha ripreso vita dopo alcuni anni di sospensione la XXXVIII edizione della Fiera del Vino e del Vigneto. Un ritorno molto atteso, con numerosi espositori di prodotti tipici e artigianali.
Punto clou della giornata è stata la presentazione ufficiale del nuovo spumante Piemonte DOC Cortese Metodo Martinotti, accolto con entusiasmo da pubblico e operatori del settore.
Il pranzo curato da Fuga di Sapori ha unito gusto e solidarietà: parte del ricavato sarà devoluto a un progetto di Economia Carceraria e Circolare, volto a favorire il reinserimento lavorativo di persone in difficoltà.
Memoria e cultura con “Il Disertore”
Nel pomeriggio, presso il Circolo Arci di San Giorgio Monferrato, si è svolto il recital “Il Disertore“, con Bernardo Beisso e Sergio Mesturini.
Tra brani, poesie e canti della tradizione popolare italiana, catalana e greca, gli artisti hanno offerto un momento di intensa riflessione, ricordando l’importanza della libertà e della pace in occasione dell’80° anniversario della Liberazione.