Tre giorni di eventi al Museo Civico di Casale Monferrato
Dal 1 al 4 maggio visite guidate, arte e musica per celebrare il lavoro e la maternità
CASALE – Dal 1 al 4 maggio il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi di Casale Monferrato organizza un fine settimana ricco di appuntamenti culturali in occasione della festività del Primo Maggio. L’iniziativa proporrà visite guidate a tema e un concerto musicale, offrendo al pubblico numerose occasioni di approfondimento tra arte, storia e musica.
Il programma prenderà il via giovedì 1 maggio alle ore 17,00 con la visita guidata tematica «Primo maggio: il lavoro nell’arte», curata da Milena Zanellati, nell’ambito della mostra “La Bellezza liberata. Leonardo Bistolfi e gli amici divisionisti”. Il percorso si concentrerà sulla rappresentazione del lavoro in alcune opere esposte, con attenzione al contesto sociale dei primi del Novecento. La partecipazione prevede un costo di 4 € oltre al prezzo del biglietto d’ingresso al Museo.
Visite tematiche e concerti in programma
Sabato 3 maggio alle ore 17,00 sarà proposta un’ulteriore iniziativa collegata alla mostra “La Bellezza liberata. Leonardo Bistolfi e gli amici divisionisti”. Iris Visentin guiderà la visita tematica «La maternità nelle opere di Segantini e Pellizza», focalizzandosi su opere divisioniste che rappresentano il tema della maternità. Anche in questo caso, la partecipazione sarà possibile al costo di 4 € più il biglietto di ingresso.
Il culmine degli eventi Museo Civico Casale Monferrato sarà domenica 4 maggio alle ore 17,00, con un appuntamento musicale nell’ambito del festival Echos 2025. Nel Chiostro Grande (o, in caso di maltempo, presso il Teatro Municipale) si esibirà il Quartetto di Cremona, eseguendo musiche di Ludwig van Beethoven e Franz Schubert. Il concerto, a ingresso libero, celebrerà il trentesimo anniversario dell’apertura al pubblico del Museo Civico e della Gipsoteca Bistolfi.
In occasione del concerto, sarà possibile visitare gratuitamente sia le collezioni permanenti sia la mostra temporanea dedicata a Leonardo Bistolfi e ai divisionisti.
Orari di apertura e informazioni utili
Durante il lungo weekend del 1 maggio, il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi di Casale Monferrato sarà aperto nei seguenti orari: dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,30 nei giorni 2, 3 e 4 maggio.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri telefonici 0142.444309 e 0142.444249 o scrivere all’indirizzo e-mail museo@comune.casale-monferrato.al.it.