Molinari: “Grazie ad emendamento Lega un altro milione di euro a Pro loco e Associazioni d’Arma del Piemonte”
Il capogruppo del Carroccio alla Camera e quello in Regione, Ricca, annunciano un ulteriore stanziamento. Oltre 140mila euro per cinque realtà della provincia
ALESSANDRIA – “È un risultato straordinario, di cui andiamo molto orgogliosi”. Così l’onorevole Riccardo Molinari, capogruppo alla Camera della Lega e segretario piemontese, ha commentato il nuovo stanziamento da circa 1 milione di euro deliberato dalla Regione Piemonte per sostenere Pro loco e Associazioni d’Arma. Si tratta di un’integrazione alle risorse già assegnate nel settembre scorso – pari a 5 milioni di euro – che porta a 6 milioni di euro il totale destinato al bando.
Le risorse finanzieranno attrezzature e strutture utili per l’allestimento di manifestazioni culturali e popolari in tutto il Piemonte. Potenziando l’impatto organizzativo e la qualità degli eventi locali.
Molinari ha ringraziato anche il presidente Alberto Cirio e la giunta regionale per la sensibilità dimostrata verso le realtà associative locali. Sottolineando “l’importanza del lavoro avviato negli scorsi anni con l’allora assessora Vittoria Poggio“.
Ricca: “Metodo di lavoro collaudato con la Giunta Cirio”
Il capogruppo regionale Fabrizio Ricca ha evidenziato quanto il gruppo consiliare Lega Salvini Piemonte aveva fortemente voluto i 5 milioni di euro iniziali. E successivamente presentato l’emendamento per il milione aggiuntivo. “Il nostro Piemonte cresce anche grazie all’impegno quotidiano delle associazioni locali. Questo bando è un riconoscimento concreto al loro valore”, ha dichiarato.
I numeri in Piemonte e ad Alessandria
A beneficiare del contributo sono state complessivamente 236 realtà associative, così suddivise:
-
41 in provincia di Alessandria.
-
35 ad Asti.
-
19 a Biella.
-
47 a Cuneo.
-
15 a Novara.
-
53 a Torino.
-
16 nel Verbano-Cusio-Ossola.
-
10 a Vercelli.
Nel solo territorio alessandrino, la nuova ripartizione assegna 143.400 euro a cinque Pro loco, ovvero:
-
Pro Loco di Cereseto: 26.360 euro.
-
Pro Loco di Avolasca: 30.000 euro.
-
Pro Loco Odalengo Grande: 29.340 euro.
-
Pro Loco Belvedere S. Martino di Gavazzana: 27.700 euro.
-
Pro Loco Pratolungo: 30.000 euro.
A questi fondi si sommano 716.000 euro già distribuiti a 30 realtà e ulteriori contributi a 5 Associazioni d’Arma. Portando il totale provinciale a 994.100 euro distribuiti su 40 associazioni.