Casale inaugura la nuova pista di atletica in zona San Bernardino
I primi allenamenti sulla pista, nei giorni scorsi
Società, Sport
8 Maggio 2025
ore
11:56 Logo Newsguard
Il taglio del nastro

Casale inaugura la nuova pista di atletica in zona San Bernardino

Sabato 17 maggio la cerimonia per il moderno impianto

CASALE MONFERRATO – Sarà inaugurata sabato 17 maggio 2025 alle ore 10,00, la nuova pista di atletica situata in località San Bernardino, un’infrastruttura attesa da tempo e realizzata grazie al cofinanziamento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).

Sei corsie, omologazione nazionale e oltre 300 atleti coinvolti

Il nuovo impianto sportivo, che dispone di sei corsie ed è omologato dal CONI e dalla FIDAL per ospitare gare ufficiali a livello nazionale, rappresenta un’importante conquista per il territorio casalese. Dotata di spogliatoi e servizi annessi, la pista sarà utilizzata da oltre 300 atleti tra scuole, associazioni sportive e appassionati. Ma l’intervento non è solo tecnico: il progetto rientra in un disegno più ampio che trasforma San Bernardino in una vera cittadella dello sport, completando un’offerta già ricca grazie alla presenza del Palasport e della piscina comunale.

Le dichiarazioni: “Una cittadella dello sport per tutta la città”

Il Sindaco di Casale Monferrato Emanuele Capra ha commentato: “Con questa nuova pista di atletica proseguiamo concretamente nel nostro impegno a favore dello sport e del benessere dei cittadini. San Bernardino diventa oggi, a tutti gli effetti, una cittadella dello sport: un punto di riferimento per l’intera comunità, per le scuole e per le associazioni sportive, capace di ospitare eventi di rilievo e promuovere stili di vita sani”.

Entusiasta anche il Vice Sindaco Luca Novelli, che ha sottolineato il valore strategico dell’intervento: “È un risultato che nasce dalla programmazione e dalla capacità di cogliere le opportunità offerte dai fondi PNRR. Il nuovo impianto non solo risponde alle esigenze degli atleti, ma valorizza un’area urbana che si è caratterizzata quale grande centro sportivo, con strutture moderne e pienamente accessibili”.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione