La Diocesi di Casale Monferrato saluta Papa Leone XIV
Il vescovo Sacchi: “Con gioia e gratitudine, preghiamo per il nuovo Pontefice”
CASALE – La Diocesi di Casale Monferrato ha accolto con gioia e profonda fede l’elezione di Papa Leone XIV, nuovo Successore di Pietro. L’annuncio, atteso dalla Chiesa universale, è stato accompagnato dal messaggio ufficiale del vescovo monsignor Gianni Sacchi, che ha voluto esprimere la piena comunione spirituale con il nuovo Sommo Pontefice, ringraziando lo Spirito Santo per aver guidato ancora una volta il discernimento del Collegio dei Cardinali.
Nel primo affaccio dalla loggia centrale della Basilica di San Pietro, Papa Leone XIV ha salutato i fedeli portando un messaggio di pace, rivolto a un mondo segnato da “guerre insensate” e divisioni. Un richiamo forte, che ha immediatamente suscitato emozione e speranza anche nella comunità casalese.
Il messaggio del Vescovo Gianni Sacchi
“Con animo colmo di gioia e gratitudine al Signore – scrive monsignor Sacchi – la Diocesi di Casale Monferrato accoglie l’annuncio dell’elezione di Papa Leone XIV”, evidenziando l’unità con la Chiesa universale e l’affidamento del nuovo Pontificato alla protezione di Maria Santissima, Madre della Chiesa.
Il vescovo ha poi esortato l’intero popolo di Dio – sacerdoti, religiosi e laici – ad unirsi in una preghiera speciale per il Pontefice: “Perché il Signore lo illumini, lo custodisca e lo rafforzi nella sua alta missione a servizio della Chiesa e del mondo”.
Una guida nella verità e nella carità
Nel messaggio si riconosce in Papa Leone XIV “il Pastore scelto dal Signore per condurre il suo popolo nel cammino della verità, della carità e della speranza”, tracciando le coordinate spirituali e pastorali che accompagneranno il suo magistero.
Un augurio solenne e carico di fiducia quello proveniente dalla Chiesa casalese, che guarda con attenzione e speranza al nuovo capitolo del Pontificato, con l’auspicio che possa essere segno vivo del Vangelo nel cuore della storia.