Città di Casale, i playoff nel mirino
Promozione: Città di Casale, domenica scorsa l'1-0 contro Canelli
Sport
Fabio Mignone  
10 Maggio 2025
ore
12:00 Logo Newsguard
Calcio - Promozione

Città di Casale, i playoff nel mirino

Terminata la stagione regolare, i nerostellati attendono di conoscere l'avversario. Le valutazioni di Fabio Mignone

CASALE – Il campionato di Promozione – Girone D si è concluso con la trentesima giornata. Il verdetto più importante era già noto: la FC Alessandria è promossa in Eccellenza con 60 punti. I grigi hanno chiuso la stagione battendo la Gaviese per 2-1 al “Moccagatta”, davanti a un pubblico entusiasta.

Una stagione da protagonisti per la FC Alessandria

La squadra alessandrina, costruita per vincere, ha centrato l’obiettivo con fatica ma anche con merito. Dopo la sconfitta dell’andata contro la Gaviese, è arrivata una lunga rincorsa che ha portato alla promozione. La città ora sogna un altro salto in avanti.

Il Casale secondo, ora punta ai playoff

Al secondo posto chiude il Città di Casale con 55 punti. I nerostellati hanno superato il Canelli all’ultima giornata (1-0 con gol di Maioglio) e grazie al margine sulla quinta salteranno il primo turno dei playoff di Promozione. In finale affronteranno la vincente tra LB Trino e Arquatese.

A Casale si respira entusiasmo: nell’ultima gara si sono registrati oltre 700 spettatori. La città crede nel ritorno in categorie superiori.

Trino e Arquatese in semifinale playoff

La LB Trino ha chiuso quarta con una goleada (7-0) al Gassino, trascinata da Vergnasco, autore di tre reti. L’attaccante si laurea capocannoniere con 19 gol, davanti a Mullici dell’Arquatese, fermo a 18 dopo il 2-2 contro il Sommariva Perno.

Salvezze, playout e retrocessioni

La Novese chiude undicesima con 38 punti, battendo 3-1 il PSG. Un traguardo importante, considerando un girone d’andata difficile. Merito del lavoro di Mister Merlo.

Il Castellazzo, pareggiando 2-2 con il San Mauro, va ai playout dove sfiderà il Gassino. In palio la permanenza in Promozione.

Retrocessione per il San Giacomo Chieri, nonostante il successo 2-1 a Santo Stefano Belbo, e per il PSG, ultimo in classifica.

Una stagione da ricordare

È stato un campionato intenso, con due derby molto seguiti e oltre 7.500 spettatori totali. Due promozioni dirette, playoff, playout e due retrocessioni dirette: il Girone D della Promozione Piemonte ha regalato emozioni fino all’ultimo.


Classifica finale – Promozione, Girone D

  1. FC Alessandria 60

  2. Città di Casale 55

  3. Arquatese 51

  4. LB Trino 51

  5. Autovip San Mauro 47

  6. Albese 44

  7. Gaviese 43

  8. Santostefanese 42

  9. Spartak San Damiano 40

  10. Sommariva Perno 39

  11. Novese 38

  12. Canelli 36

  13. Gassinosanraffaele 31

  14. Castellazzo 28

  15. San Giacomo Chieri 27

  16. PSG 19


Verdetti

  • Promossa in Eccellenza: FC Alessandria

  • Finale playoff: Città di Casale

  • Semifinale playoff: LB Trino – Arquatese

  • Playout: Castellazzo – Gassino

  • Retrocesse in Prima Categoria: San Giacomo Chieri, PSG

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione