Antiquariato di maggio, tra regali per la mamma e anticipazioni di CasaleComics
Edizione da tutto esaurito al Mercato Pavia e Salone Tartara con 300 espositori e turisti da tutta Europa
CASALE MONFERRATO – Un mercatino dell’Antiquariato da record, quello andato in scena domenica 11 maggio, che ha visto oltre 300 espositori animare ogni angolo del Mercato Pavia e del Salone Tartara, tra colori, atmosfere vintage e una folla di visitatori provenienti non solo dal Piemonte, ma da tutta Italia e da diversi paesi europei.
Complice il bel tempo e l’imminente Festa della Mamma, i visitatori si sono riversati tra le bancarelle alla ricerca di oggetti unici e curiosità, trasformando Casale Monferrato in un crocevia cosmopolita di lingue e tradizioni. Acquirenti da Olanda, Francia, Germania, riconoscibili dalle classiche buste di Krumiri, hanno affollato i viali del mercato, mentre tornavano a vedersi appassionati in abito d’epoca, sempre più affezionati al mercatino casalese.
Tra vasi d’autore, caschi vintage e Coppe dell’Amicizia
Protagonisti assoluti della giornata sono stati i vasi delle storiche manifatture italiane come Mondovì, Deruta, Albissola, Caltagirone, veri must-have per i regali di maggio. Da segnalare un monumentale vaso dell’Istituto d’Arte di Faenza anni ’40, esposto da un antiquario specializzato in ceramiche d’autore.
E per chi cercava un pensiero originale per una mamma amante della montagna, era impossibile non notare la gigantesca Coppa dell’Amicizia in legno realizzata per il leggendario ristorante “La Contea” di Neive, con dedica ad Achille Compagnoni, proposta da Roberto Bosio. Mentre chi preferiva oggetti di design moderno poteva ammirare il curioso portaombrelli componibile “Pluvium” di Anonima Castelli, esibito da un antiquario di Cossato. Per i più audaci, un casco da pilota di Formula Uno anni ’50 prometteva di essere il regalo più eccentrico e scenografico.
CasaleComics & Games strizza l’occhio al mercatino
L’atmosfera era già intrisa di suggestioni pop grazie alle anticipazioni del CasaleComics & Games 2025, che prenderà ufficialmente il via tra due settimane, ma con una ricca anteprima di eventi collaterali già in corso questa settimana. A Beppe Balbi l’onore di portare tra le bancarelle l’universo del fumetto, allestendo un banco a tema con i cartonati dei più celebri personaggi Bonelli e disegni originali d’autore, offrendo così ai visitatori una gustosa anticipazione della kermesse.
Anche la mascotte Giandroide era ben presente: le sue inconfondibili fattezze campeggiavano sulle magliette ufficiali della Stracasale, vendute all’ingresso, in un perfetto crossover tra sport, cultura pop e antiquariato.
Prossima edizione: domenica 8 giugno
Dopo il successo dell’edizione di maggio, la macchina dell’Antiquariato casalese è già proiettata alla prossima data, fissata per domenica 8 giugno, che si preannuncia altrettanto partecipata, complice l’avvio dell’estate e l’effetto traino di CasaleComics & Games.