Tennis: il Balbo trionfa nei Giochi Studenteschi e vola alla fase provinciale
La squadra maschile vince la fase distrettuale e rappresenterà Casale Monferrato ad Alessandria il 19 maggio
CASALE MONFERRATO – Grande entusiasmo e soddisfazione per la squadra maschile dell’Istituto Balbo, protagonista di un’eccellente prestazione nella fase distrettuale dei Giochi Sportivi Studenteschi di Tennis, disputata mercoledì 7 maggio sui campi della Nuova Casale Tennis.
Sotto la guida delle professoresse Marina Michelerio e Giuseppina Varone, il team composto da Cesare Cattaneo (5A Ginnasio, classifica FITP 2.7), Federico Cambieri (2A Scientifico – FITP 3.4), Flavio Oliaro (1B Scientifico – FITP 4.1) e Gabriele Lelario (1B Scientifico – FITP 4.2), ha dominato la competizione distrettuale, sconfiggendo le rappresentative degli istituti Sobrero e Leardi.
Successo determinante nel doppio
Nella prima sfida contro l’Istituto Sobrero, il match si è concluso con un equilibrato 1-1 nei due singolari. A decidere la partita è stato il doppio decisivo, vinto al terzo set dalla coppia Cattaneo – Oliaro, che ha regalato alla squadra del Balbo un importante successo.
Vittoria netta contro il Leardi
Nell’incontro successivo contro il Leardi, i ragazzi del Balbo hanno imposto il loro gioco fin dai singolari, vincendo entrambi gli incontri grazie alle prove convincenti di Cesare Cattaneo e Federico Cambieri, assicurandosi così il passaggio alla fase successiva senza necessità di disputare il doppio.
Prossima sfida ad Alessandria
Il risultato porta la squadra del Balbo alla fase provinciale, in programma lunedì 19 maggio ad Alessandria, presso i campi del Circolo SAVES. Il primo incontro vedrà il Balbo affrontare la rappresentativa di Valenza. In caso di vittoria, i ragazzi casalese accederanno alla fase a girone contro le vincenti delle altre sfide: Novi, Tortona, Acqui, Ovada e Alessandria.
Orgoglio e determinazione
“Questo risultato rappresenta un importante traguardo sportivo per i nostri studenti – hanno dichiarato con soddisfazione le docenti Michelerio e Varone –. I ragazzi hanno dimostrato determinazione, tecnica e spirito di squadra. Siamo orgogliose di accompagnarli nella fase provinciale, dove affronteranno squadre di alto livello, pronti a rappresentare al meglio il nostro istituto e la nostra città.”
La partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi si conferma dunque una vetrina prestigiosa per i giovani talenti sportivi del territorio, contribuendo alla diffusione dei valori dello sport e al consolidamento di esperienze formative di grande valore educativo.