“Un eroe”: la storia di Ermenegildo Rossi alla Biblioteca Civica
Venerdì 16 maggio la presentazione del volume di Emanuele Merlino su un gesto di coraggio che colpì l’Italia
CASALE MONFERRATO – Si terrà venerdì 16 maggio 2025 alle 18, presso il Salone Senato della Biblioteca Civica “Giovanni Canna”, la presentazione del libro “Un eroe. Ermenegildo Rossi, quando il coraggio fece paura all’Italia”, scritto da Emanuele Merlino, autore teatrale e sceneggiatore.
Un gesto di coraggio a bordo di un aereo
Il volume racconta la straordinaria vicenda di Ermenegildo Rossi, capo cabina su un volo di linea Parigi-Roma, che il 24 aprile 2011 riuscì a sventare un tentativo di dirottamento. Un atto di eroismo che, invece di ricevere immediata celebrazione, generò imbarazzo e silenzi istituzionali, portando con sé riflessioni profonde sul concetto stesso di eroismo nella società contemporanea.
Attraverso una narrazione coinvolgente e documentata, Merlino ricostruisce i fatti di quella giornata e ne esamina le conseguenze, sia personali sia pubbliche, esplorando il difficile equilibrio tra giustizia, riconoscimento e oblio.
Un autore tra storia e impegno civile
Emanuele Merlino è noto per il suo impegno nella divulgazione storica, attraverso pubblicazioni, fumetti, spettacoli teatrali e numerosi progetti culturali. Attualmente è anche Capo della Segreteria Tecnica del Ministero della Cultura.