Il Monferrato corre: inaugurata la nuova pista d’atletica a Casale
Un impianto atteso da decine di anni è diventato realtà
CASALE – È stata inaugurata pochi minuti fa, davanti a un numeroso pubblico, con moltissimi giovani, la nuova pista di atletica di Casale Monferrato.
L’impianto, realizzato nella zona di San Bernardino e finanziato grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), rappresenta un tassello importante per l’area, già sede di importanti strutture come il Palaferraris e la piscina comunale, ma pure il coronamento di un sogno per le centinaia di appassionati di atletica del territorio, da tantissimi anni in attesa di una struttura idonea a sostituire l’ormai vetusto Natal Palli.
La nuova pista, dotata di sei corsie, omologata Coni e Fidal, è pronta ad accogliere gare di livello nazionale.
Girandola di autorità al taglio del nastro (con tanto di scherzoso sprint, che ha coinvolto l’onorevole Enzo Amich e una dozzina di ragazzi), e se il sindaco Emanuele Capra ha parlato di «Grande conquista per la città», ripercorrendo con il suo predecessore e assessore regionale alla sanità Federico Riboldi l’iter che ha portato alla realizzazione dell’impianto, i complimenti sono giunti dal capogruppo della Lega alla Camera Riccardo Molinari e dall’altro assessore regionale presente, Enrico Bussalino. Dopo la benedizione di monsignor Francesco Mancinelli, i due interventi più toccanti, di Beppe Sboarina e Maurizio Di Pietro per Junioratletica e Accademiatletica. I due, istituzioni dell’atletica locale, hanno espresso grande gioia: «I nostri giovani non dovranno più “migrare” fuori provincia».
Progetti futuri? Li ha annunciati il vicesindaco Luca Novelli: in estate l’impianto di illuminazione, poi arriverà una piccola tribuna.