Golosaria conquista il Monferrato con i suoi colori: record di presenze per la 19ª edizione
Economia
Marcello Feola  
19 Maggio 2025
ore
16:29 Logo Newsguard
L'evento

Golosaria conquista il Monferrato con i suoi colori: record di presenze per la 19ª edizione

Tra vino, cucina, arte e paesaggio, la manifestazione si conferma una delle più amate del Piemonte. Oltre 30mila partecipanti in 37 Comuni

CASALE MONFERRATO – È calato il sipario sulla 19ª edizione di Golosaria tra i Castelli del Monferrato, che quest’anno ha abbracciato il tema “I colori del Monferrato fra arte, gusto e paesaggio”. Un’edizione memorabile, con oltre 30.000 presenze distribuite nei 37 Comuni coinvolti, con Casale Monferrato ancora una volta fulcro della manifestazione.

Il filo conduttore di questa edizione è stato l’omaggio all’artista Guglielmo Caccia, detto il Moncalvo, nel quattrocentesimo anniversario della sua morte. Il tema dei colori si è declinato in 24 mostre, visite guidate, street art e 15 esibizioni tra teatro e spettacolo di strada. Trasformando i borghi monferrini in un vero e proprio palcoscenico diffuso.

Grande successo per l’iniziativa Barbera&Champagne al Castello di Casale e per la festa del Ruché a Castagnole Monferrato, dove Paolo Massobrio è stato premiato. A Vignale Monferrato, la cerimonia dell’Amico e Amica del Grignolino ha visto protagonisti Alessandro Masnaghetti, esperto di cartografie enologiche, e Daniela Degiovanni, fondatrice dell’Associazione Vitas. Apprezzatissime le masterclass, tra cui quella di Grazzano Badoglio, dedicata ai vini delle Marne di Sant’Agata Fossili.

Un festival del cibo e del gusto autentico

Il piatto simbolo di Golosaria 2024 è stata l’insalata di bollito misto, icona della cucina monferrina. Proposta in 25 pranzi e cene da ristoranti, Pro Loco e associazioni. Un racconto gastronomico autentico del territorio, tra tradizione e creatività.

La manifestazione ha valorizzato anche il turismo sostenibile, con 11 camminate panoramiche per un totale di 100 chilometri di percorsi, alla scoperta dei colli, delle vigne e dei borghi.

Durante l’evento è stata presentata la nuova edizione della guida IlGolosario Wine Tour 2025, a cura di Paolo Massobrio e Marco Gatti, con 1.700 cantine selezionate che promuovono esperienze enoturistiche in tutta Italia. A completare il progetto, anche quattro itinerari in bicicletta curati dal giornalista Davide Banfo, pubblicati sul sito ufficiale, accanto all’Osservatorio Monferrato, la sezione permanente dedicata agli eventi del territorio.

Articoli correlati
Golosaria, il Monferrato si tira a lucido (e si colora)
Società, Video
L'evento
Presentata la manifestazione del 17 e 18 maggio, Coinvolti 37 comuni di due province
di Massimo Brusasco 
6 Maggio 2025
ore
14:00
ALESSANDRIA - Con Golosaria , il Monferrato si fa bello. Lo fa proponendo iniziative enogastronomich...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione