Targa Aldo Moro dimenticata? Appello per il ripristino a Casale
Politica
19 Maggio 2025
ore
16:16 Logo Newsguard
La segnalazione

Targa Aldo Moro dimenticata? Appello per il ripristino a Casale

A un mese dalla richiesta ufficiale Servato (Pd) incalza: “Memoria è dovere civile”

CASALE MONFERRATO – A trentuno giorni dall’invio di una richiesta formale all’Amministrazione comunale, la targa di intitolazione del piazzale Aldo Moro nel quartiere Valentino è ancora in condizioni di degrado. A denunciare la situazione è il consigliere Pd Luca Servato, promotore della segnalazione, che torna a sollecitare un intervento di ripristino e valorizzazione del luogo dedicato al grande statista italiano.

Un gesto semplice, un valore simbolico enorme

La richiesta era stata inviata il 14 aprile 2025: si chiedeva di procedere con la pulizia e la sistemazione della targa dedicata ad Aldo Moro, leader della Democrazia Cristiana, rapito e ucciso dalle Brigate Rosse il 9 maggio 1978. La scelta della data non era casuale, con l’intento che il ripristino avvenisse in tempo per il Giorno della Memoria per le Vittime del Terrorismo, istituito proprio in ricordo di quella tragedia.

Nessuna risposta dall’Amministrazione

A un mese di distanza, però, nessuna risposta e, soprattutto, nessun intervento è stato effettuato. La targa rimane “arrugginita, trascurata, ignorata”, come evidenziato da Servato in una nota. «Si parla di un gesto tanto semplice – sottolinea – quanto carico di significato. Se non si riesce nemmeno a compiere un’azione tanto elementare quanto significativa, come possiamo credere di affrontare le sfide ben più complesse?».

L’appello resta quindi aperto: “Ridare dignità a quel luogo è un gesto di civiltà”, conclude Servato, auspicando che l’Amministrazione possa intervenire al più presto per sanare questa dimenticanza.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione