Torre Civica viola per la Giornata del Latte Umano Donato
Oggi, lunedì 19 maggio l'iniziativa per ricordare l’importanza vitale della donazione del latte materno
CASALE MONFERRATO – Un fascio di luce viola illuminerà questa sera, lunedì 19 maggio 2025, la Torre Civica di Casale Monferrato, in occasione della Giornata Mondiale della Donazione del Latte Umano. Un gesto simbolico, ma di grande valore, volto a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di un atto tanto naturale quanto essenziale per la sopravvivenza dei neonati più fragili.
L’importanza della donazione del latte materno
La Giornata Mondiale della Donazione del Latte Umano ha l’obiettivo di promuovere e diffondere una cultura del sostegno alla genitorialità e all’allattamento, ricordando quanto sia fondamentale il latte materno, soprattutto per i neonati prematuri o con problemi di salute, per i quali può rappresentare una vera e propria cura salvavita.
Quando il latte della madre non è disponibile o sufficiente, infatti, la donazione di latte umano diventa un supporto insostituibile. Non solo fornisce il corretto apporto nutrizionale, ma rafforza il sistema immunitario del neonato e previene infezioni e complicanze.
Una luce simbolica per un messaggio concreto
L’iniziativa è promossa in collaborazione con AMC, e si inserisce in un contesto di attenzione crescente verso la promozione di pratiche sanitarie solidali e inclusive. L’illuminazione viola della Torre Civica – colore simbolo della donazione di latte – è un modo per accendere i riflettori sulla generosità delle madri donatrici e sulla necessità di ampliare la rete dei Banchi del Latte Umano Donato.