Incontro tra scuole dell’infanzia all’insegna dell’amicizia
Bambini da Occimiano, Giarole, San Maurizio e Mirabello uniti da storie, forme e creatività
OCCIMIANO – Lunedì 12 maggio i bambini grandi delle scuole dell’infanzia di Occimiano, Giarole, San Maurizio e Mirabello, che a settembre inizieranno insieme la scuola primaria, si sono ritrovati per condividere un pomeriggio di gioco, ascolto e creatività. L’incontro ha avuto al centro la lettura del racconto L’uomo rotondo e i suoi amici, una storia allegra e formativa che ha accompagnato i bambini alla scoperta delle forme geometriche, trasmettendo un messaggio importante: la diversità è un valore prezioso, capace di arricchire la nostra vita quotidiana.
Disegni, gruppi e collaborazione
Dopo l’ascolto della storia, i bambini sono stati suddivisi in piccoli gruppi e si sono dedicati a rappresentare, attraverso disegni, oggetti che richiamano le varie forme geometriche raccontate nel libro.
Il lavoro si è concluso con la realizzazione di un cartellone collettivo, simbolo di un percorso condiviso e anticipazione dell’esperienza comune che li attenderà nel prossimo anno scolastico.
L’attività ha rappresentato un’occasione significativa per creare legami tra i futuri compagni di classe, stimolando la socializzazione e rafforzando il senso di appartenenza a un gruppo più ampio. Un momento di crescita all’insegna dell’amicizia, della collaborazione e della valorizzazione delle differenze.