50mila sudari per Gaza: il Casalese aderisce alla mobilitazione
Sabato scorso 24 maggio a Casale e nei paesi del territorio lenzuoli bianchi hanno ricordato simbolicamente le vittime del conflitto nella Striscia
CASALE MONFERRATO – Nella giornata di sabato 24 maggio 2025, anche Casale Monferrato e numerosi centri del territorio – tra cui Giarole, Ozzano, Rosignano e Pontestura – hanno partecipato alla mobilitazione “50mila sudari per Gaza”, un’iniziativa nazionale che ha visto l’esposizione di teli bianchi dalle finestre, nei cortili e nelle piazze, a simboleggiare i corpi delle vittime del conflitto nella Striscia di Gaza.
I teli bianchi, evocazione visiva dei sudari, sono stati appesi come segno di pietas e denuncia. Il gesto si è diffuso attraverso i social con gli hashtag #ultimogiornodigaza, #gazalastday e #50000sudari, accompagnato da immagini che documentano la partecipazione di persone, associazioni e istituzioni in tutta Italia.
A Casale Monferrato, il gruppo che ogni venerdì anima la “Mezz’ora di silenzio per la pace e la giustizia sociale” ha manifestato dalle 17 alle 18 nel centro città, unendosi al messaggio della giornata attraverso la presenza silenziosa e simbolica.