ANCI
Società
Marco Bertoncini  
27 Maggio 2025
ore
18:09 Logo Newsguard
L’incontro

ANCI e UNICEF a Morano sul Po per i diritti dell’infanzia

Gilardino: «Momenti preziosi per la comunità, da valorizzare fin dai piccoli gesti». Coinvolti bambini e amministratori locali

MORANO SUL PO – In occasione del giorno in cui l’Italia celebra la ratifica della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ANCI Piemonte e UNICEF si sono ritrovate a Morano sul Po, lunedì 26 maggio, per un momento simbolico e partecipato a sostegno dei diritti dei più piccoli.

Il progetto “Diritti in comune”

A rappresentare ANCI Piemonte, il presidente regionale (e della Provincia di Vercelli) Davide Gilardino, che ha ribadito l’importanza del progetto “Diritti in comune”, portato avanti in collaborazione con UNICEF: «Non solo campagne di sensibilizzazione – ha dichiarato – ma iniziative concrete dedicate al mondo dell’infanzia. Con Morano e con i referenti UNICEF continuiamo a fare rete per aumentare la partecipazione degli enti locali».

Durante la mattinata, la scuola dell’infanzia del paese ha accolto i presenti con un canto sulla gentilezza, mentre i bambini hanno consegnato agli ospiti il gagliardetto del Comune. Un gesto semplice ma significativo, che ha voluto esprimere il senso di accoglienza, ascolto e inclusione.

Un messaggio di educazione e partecipazione

«Educare significa anche mettersi in ascolto, spesso alla pari con i bambini – ha aggiunto Gilardino –. Eventi come questo dimostrano che il senso di comunità e appartenenza nasce da piccoli gesti, che noi adulti e amministratori dobbiamo imparare a riconoscere e valorizzare».