Estate
Foto di Michael Benz su Unsplash
Società
Marco Bertoncini  
27 Maggio 2025
ore
13:21 Logo Newsguard
L'iniziativa

Estate a Casale, per la bella stagione il Comune tende la mano ai locali

L'esperienza dei "Mercoledì in Consolle" si amplia a tutti i giorni della settimana, ma si vuole tutelare anche il diritto al riposo

CASALE MONFERRATO – Prenderà il via il 28 maggio e proseguirà fino al 15 settembre 2025  “ES.CO – Estate in COnsolle”, il progetto di animazione urbana promosso dal Comune di Casale Monferrato in collaborazione con le associazioni di categoria locali, che porta musica e socialità nei locali del centro storico.

L’iniziativa, evoluzione dei “Mercoledì in Consolle”, si estende quest’anno a tutta la settimana, coinvolgendo bar, ristoranti e locali con musica diffusa e intrattenimento anche dal vivo, in particolare:

  • fino alle 24.00 il venerdì e sabato

  • fino alle 23.00 nei restanti giorni

L’obiettivo è valorizzare il centro cittadino incentivando la partecipazione degli esercenti e offrendo occasioni di aggregazione in un contesto organizzato e condiviso. Contestualmente, si vuole anche tutelare il riposo dei residenti, in particolare del centro storico.

Un progetto condiviso

ES.CO – Estate in COnsolle è realizzato con il coinvolgimento di:

  • Confcommercio Casale

  • Confesercenti Casale

  • Associazione Botteghe Storiche

  • Associazione Casale C’è

  • Associazione Spendo a Casale

Il sostegno dell’Amministrazione

«Con questa iniziativa – dichiarano congiuntamente il Sindaco Emanuele Capra e l’Assessore Vito De Luca – il Comune rinnova il proprio impegno per una città più viva e attrattiva, supportando le attività commerciali attraverso contributi economici (verranno rimborsate le spese sostenute per la Siae ndr), ampliamenti dei dehors, e deroghe temporanee sui limiti orari e acustici».

Gli esercenti interessati possono contattare l’Ufficio Commercio del Comune al numero 0142 444 333 per ricevere dettagli e modalità di partecipazione.

Alcuni esercizi si stanno già muovendo. Qualche curiosità? L’11 giugno alle 21 CasaMatta organizza una sfilata con 100 tra modelle e modelli del territorio, durante la quale si indosseranno abiti dei negozi della città.