Il Grand Prix Bordino 2025 sceglie il Monferrato, tra motori e cultura
Dal 6 all’8 giugno torna la 33ª rievocazione storica
CASALE MONFERRATO – La 33ª rievocazione del Grand Prix Bordino 2025, in programma dal 6 all’8 giugno, riporterà sulle strade del Monferrato (per la terza volta a Casale) auto storiche, passione per i motori, cultura e paesaggi unici. La manifestazione, promossa dal Veteran Car Club Bordino di Alessandria, è parte del circuito nazionale ASI Circuito Tricolore.
L’edizione 2025 avrà come fulcro il Basso Monferrato, toccando luoghi patrimonio dell’umanità e castelli storici. Tra le tappe principali il castello di Masino con il celebre labirinto settecentesco, il Santuario di Crea (UNESCO), e il castello di Uviglie a Rosignano Monferrato.
Da sx Antonio Traversa (presidente Veteran Car Club Bordino), Emanuele Capra e Eugenio Piazza (consigliere Veteran Car Club Bordino)
Dopo la serata di gala al Castello venerdì 6, il clou per Casale sarà sabato 7 giugno alle 21, quando il pubblico potrà assistere alla sfilata notturna in via Roma, con le vetture presentate in piazza Mazzini da Savina Confaloni, giornalista del Corriere della Sera. Sono 66 le auto che parteciperanno, modelli dal 1930 al 1967 (quasi metà gli stranieri). Anche gli equipaggi saranno vestiti con abiti dell’epoca.
QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DEL GRAND PRIX BORDINO 2025
«Mettere a calendario il Grand Prix Bordino ci fa molto piacere – ha dichiarato Antonio Traversa, presidente del Club Bordino –. È un evento che unisce il motorismo storico a cultura e paesaggio, valorizzando il nostro territorio». Soddisfazione anche da parte dell’amministrazione comunale: «Casale Monferrato è orgogliosa di ospitare questa manifestazione – han affermato il sindaco Emanuele Capra –. Unisce tradizione e promozione culturale, portando valore turistico al nostro territorio».