Veder Bene compie 75 anni: festa e riflessioni
Lo storico negozio di ottica casalese, arrivato ai tre quarti di secolo, celebra il suo successo intergenerazionale
CASALE – Settantacinque punti di vista, uno per ogni anno d’età, espressi da altrettante celebrità di vario genere accomunate da un oggetto tanto semplice quanto indispensabile: gli occhiali. Questo il tema scelto da Veder Bene per la celebrazione di un compleanno alquanto significativo, festeggiato domenica 25 maggio nella sede di via Duomo a Casale.
La storia dell’attività è ormai arrivata alla terza generazione: al fondatore Giuseppe Rosa ha fatto seguito il lavoro portato avanti dai figli Carlo e Daniela, con i nipoti Elena e Lorenzo che oggi studiano per raccoglierne un giorno l’eredità.
La sfida con il commercio online
Nella cornice di un clima di festa Daniela Rosa, oltre a ripercorrere i traguardi raggiunti e ringraziare clienti e collaboratori, si è lasciata andare a qualche riflessione su come sopravviva oggi un negozio fisico in un mondo dove il commercio online, da anni, spadroneggia.
«Nel mondo degli occhiali da sole l’e-commerce può effettivamente offrire molte alternative, magari a basso costo, ma quando entra in gioco la tecnologia dietro ad un occhiale da vista l’ottico resta indispensabile». Secondo Daniela il “segreto” di Veder Bene resta comunque il valore dell’accoglienza: l’occhiale è sì ormai un oggetto di culto, ma resta comunque la sua funzione di correzione di un difetto fisico. Accompagnare e ascoltare il cliente nella scelta resta imprescindibile.