Bruschi (Pd) interroga sulla Clinica Sant’Anna, FdI abbandona l’aula
Consiglio comunale di Casale: continua la querelle e consiglieri e assessori lasciano la Sala Consiliare
CASALE – Il consiglio comunale di Casale è iniziato da poco, questa sera, a Palazzo San Giorgio: il consigliere del Pd Enrico Bruschi ha cominciato a esporre l’interrogazione a nome di tutti i gruppi di minoranza sulla Clinica Sant’Anna ma dopo pochi minuti i consiglieri e gli assessori di Fratelli d’Italia (Irene Caruso e Vincenzo Lena) hanno abbandonato l’aula. L’unica del partito meloniano a rimanere in sala Consiliare è stata Annalisa Rizzo, chiamata a rispondere al dem data la delega ai rapporti con Asl Al e Aou Al.
Un panorama desertico, date anche le assenze del sindaco Emanuele Capra e del vice Luca Novelli (apparso per qualche istante e poi unitosi più tardi al tavolo della giunta), oltre che a quella di Federico Riboldi, assessore regionale alla Sanità che si è lasciato intravedere in Comune e si è seduto solo successivamente tra i banchi della maggioranza.
Continua quindi la faida tra Bruschi e la sezione casalese di Fratelli d’Italia: il dem aveva accusato nell’ultima seduta il partito di xenofobia e il tempo non sembra aver alleviato la tensione. «Mi chiedo che senso abbia andare avanti in questo modo visto che Fratelli d’Italia si sottrae al dibattito e non ci sono neanche sindaco, vicesindaco e l’assessore regionale» ha chiosato Bruschi.
Dopo la replica di Rizzo a prendere la parola è stato eccezionalmente il compagno di partito di Bruschi, Gianni Crisafulli: «Sta diventando una sfida tra curve, un palcoscenico per i consiglieri invece che un luogo per preoccuparsi dei problemi dei cittadini, se questo è il vostro senso di responsabilità, complimenti».
È seguito quindi un battibecco con il presidente del consiglio Giovanni Battista Filiberti, che ha poi convocato una Capigruppo che si sta svolgendo in questi minuti.