Estate
Società
5 Giugno 2025
ore
09:48 Logo Newsguard
La proposta

Estate creativa alla Biblioteca Luzzati di Casale

Laboratori, letture e musica per bambine e bambini fino ad agosto 2025

CASALE MONFERRATO – Con l’inizio delle vacanze scolastiche, la Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi “Luzzati” rinnova la sua offerta culturale con un fitto programma di attività rivolte ai più piccoli. L’estate 2025 sarà animata da laboratori creativi, letture, iniziative musicali e nuove collaborazioni con il Monfrà Jazz Fest e l’Accademia Europea d’Arte “Le Muse”.

Letture, orti e creatività: gli appuntamenti di giugno

Il primo appuntamento sarà giovedì 5 giugno alle ore 17,00 con il “Laboratorio orticolo” curato dal professor Giovanni Ganora: “Frutti piccoli con super poteri!” è il titolo dell’incontro dedicato a colori e proprietà benefiche dei frutti, con una parte pratica finale.

A seguire, torna “Acchiappastorie”, con letture partecipate e condivise tra lettrici e lettori di “Nati per Leggere” e bambini, nelle giornate di martedì 10, giovedì 12 e giovedì 19 giugno, sempre alle ore 17,00.

Con “Spazio Creatività”, la biblioteca proporrà una serie di laboratori creativi estivi dedicati a piccoli lavoretti e decorazioni da realizzare e portare a casa. Gli incontri si svolgeranno martedì 17 giugno, martedì 1 luglio, giovedì 24 luglio e martedì 5 agosto.

Monfrà Jazz Fest e Le Muse: musica per i più piccoli

In collaborazione con il Monfrà Jazz Fest e l’Accademia Le Muse, nasce la rassegna “Musicanto Kids” a cura di Giulia Motta, articolata in tre appuntamenti riservati a gruppi di 12 bambini accompagnati da un adulto:

  • Domenica 22 giugno ore 10,30 – “La Musica nella Natura” (3-7 anni) all’imbarcadero del Lungo Po (in caso di pioggia alla Biblioteca “Luzzati”);

  • Martedì 24 giugno ore 17,00 – “Albero Amico Musicale” (2-4 anni) in Biblioteca;

  • Giovedì 26 giugno ore 17,00 – “Chi troviamo in giardino?” (5-7 anni) in Biblioteca.

“Fiabe in jazz” e altre storie

Chiuderà il mese di giugno lo spettacolo “Fiabe in jazz. Raggi di arancia e spicchi di sole”, sabato 28 giugno alle ore 17,00, con la voce recitante e arpa di Silvia Musso. Un viaggio tra musica e narrazione pensato per coinvolgere famiglie e bambini.

Continua anche “Favoleggiando, girovagando”, il programma di visite e attività nei plessi scolastici del Sistema Bibliotecario del Monferrato, attivo fino al 26 giugno.

Tutti gli eventi saranno a partecipazione gratuita. I materiali necessari ai laboratori saranno forniti dalla biblioteca. Per aderire alle iniziative è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo biblioluzzati@comune.casalemonferrato.al.it o ai numeri telefonici 0142-444302 / 444308.