Consegnate al Balbo le borse di studio per gli studenti meritevoli
Società
13 Giugno 2025
ore
15:34 Logo Newsguard
La premiazione

Consegnate al Balbo le borse di studio per gli studenti meritevoli

Riconoscimenti a oltre 25 alunni tra scientifico, classico e scienze umane, in memoria di docenti e benefattori

CASALE MONFERRATO – Si è svolta mercoledì 4 giugno, presso l’Istituto Balbo, la tradizionale cerimonia di consegna delle borse di studio Balbo, momento molto sentito dalla comunità scolastica e dedicato alla valorizzazione dell’impegno e del merito degli studenti. Cinque diverse borse di studio, ognuna con una sua specificità e valore simbolico, sono state assegnate a numerosi alunni delle varie sezioni del liceo, dallo Scientifico al Classico, passando per Scienze Umane.

Borsa Durando: eccellenza scientifica al femminile

In apertura, la Borsa Durando, donata dalla famiglia Ricossa in memoria della docente di Scienze Naturali Franca Durando, è stata assegnata a quattro studentesse delle Scienze Umane che si sono distinte nelle discipline scientifiche: Mariacorinne Lagorio, Letizia Quirino, Sofia Marotta e Michel Manzoni.

Borsa Fancelli: il diritto allo studio oltre la scuola

Ben venti studenti, soprattutto dell’indirizzo scientifico, sono stati insigniti della Borsa Fancelli, istituita in ricordo della professoressa Bruna Fancelli e destinata al sostegno degli studi universitari. I premiati sono: Giulia Casalone, Sara Lamsatfi, Vittoria D’Andrea, Maria Petrarca, Nicola Papadatos, Beatrice Iseppato, Nicolò Calzari, Marco Demichelis, Alessia Imbimbo, Beatrice Garlando, Margherita Innocenzo, Miroslav Badalyan, Costanza Constantinov, Melissa Meta, Benedetta Bernini, Letizia Lavazza, Letizia Moro, Miriam Bradiani, Teresa Ottone e Elena Prior.

Borsa Abbate: un inno al mondo classico

La Borsa Gianni Abbate, dedicata allo storico preside del Balbo, grecista e latinista, è stata attribuita a Livia Butta, giovane allieva che ha dimostrato una particolare passione per l’universo della classicità greco-romana.

Borsa De Giorgis: l’impegno sociale come valore

Con il toccante nome “Il valore di un sorriso”, la borsa di studio in memoria di Aurora De Giorgis, studentessa prematuramente scomparsa nel 2015, ha premiato Miriam Polello, alunna distintasi per il suo impegno nel volontariato e nella diffusione del bene comune, in piena sintonia con l’eredità umana di Aurora.

Borsa Novelli: un legame tra scuola e comunità

Ultima in ordine di consegna ma non per importanza, la Borsa Novelli, istituita dal vicesindaco Luca Novelli in memoria dei genitori Maurizio Novelli e Silvia Barocco, è andata a Cristina Foglia, riconoscendo il suo valore scolastico e umano.

Una cerimonia di memoria, merito e futuro

La cerimonia delle borse di studio Balbo si è confermata anche quest’anno un importante momento di valorizzazione dell’eccellenza scolastica, ma anche un’occasione di memoria collettiva, che lega generazioni diverse in un dialogo continuo tra valori educativi, dedizione e riconoscenza. Gli studenti premiati non rappresentano soltanto il presente del liceo, ma anche promesse per il futuro della società.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione