“La bancarella” al Museo Civico di Moncalvo domenica 15 giugno
Cultura
14 Giugno 2025
ore
16:33 Logo Newsguard
Incontri letterari

“La bancarella” al Museo Civico di Moncalvo domenica 15 giugno

Autrici, dialoghi informali e visite alla mostra su Guglielmo Caccia: il nuovo format promosso da ALERAMO Onlus unisce arte e libri

MONCALVO – Arte e letteratura si incontrano nelle sale di via Caccia, dove domenica 15 giugno 2025 prenderà vita “La bancarella al Museo Civico di Moncalvo”, un nuovo format di dialogo e presentazione informale con autrici italiane. L’iniziativa, promossa da A.L.E.R.A.MO. Onlus, si inserisce tra le attività culturali del museo con l’obiettivo di avvicinare pubblico e scrittura in modo diretto e senza barriere.

A partire dalle ore 15.30, le autrici incontreranno il pubblico all’interno delle sale espositive, in un contesto conviviale e aperto, superando il modello tradizionale della presentazione libraria per trasformarlo in incontro personale e narrativo.

Il programma degli interventi

La bancarella al Museo Civico di Moncalvo prevede una serie di interventi programmati lungo il pomeriggio:

  • Ore 15.30 – Vittoria Longoni: Il femminismo nell’antica Grecia

  • Ore 16.00 – Marilena Salvarezza: Preistoria tutta da scoprire

  • Ore 16.30 – Maria Rita Mottola: Donne sull’orlo di una crisi di nervi

  • Ore 17.00 – Piera Caramellino: L’ispirazione e le carte d’archivio

  • Ore 18.00 – Saluti conclusivi

Ogni intervento sarà dedicato a temi generali o specifici connessi alle opere presentate, offrendo spunti di riflessione e dialogo anche con il pubblico presente.

Visita alla mostra su Guglielmo Caccia

Durante la bancarella al Museo Civico di Moncalvo, sarà anche possibile visitare la mostra dedicata a Guglielmo Caccia, con un piccolo contributo a favore dell’associazione promotrice. La rassegna rappresenta un’occasione aggiuntiva per scoprire il patrimonio artistico custodito nel museo.

L’iniziativa punta a consolidarsi: il format verrà riproposto in autunno, con nuovi incontri per i quali si registra già l’adesione di numerosi autori.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione