I Bifolc e Chacho Marchelli chiudono la stagione di Aperture sull’Arte
Spettacoli
17 Giugno 2025
ore
11:33 Logo Newsguard
L'appuntamento

I Bifolc e Chacho Marchelli chiudono la stagione di Aperture sull’Arte

Musica, balli occitani e storie popolari per l’evento del 20 giugno a Casale Monferrato, in via Luparia 16

CASALE MONFERRATO – Sarà un finale di stagione all’insegna della musica popolare, del divertimento e della solidarietà quello in programma per venerdì 20 giugno a partire dalle ore 18, nella sede dell’associazione Aperture sull’Arte, in via Luparia 16. Protagonisti dell’evento saranno i Bifolc, trio di musicisti specializzato in danze tradizionali occitane dell’Italia e della Francia, che si esibiranno insieme alla voce storica della musica popolare italiana, Chacho Marchelli.

Un viaggio nelle danze e nei racconti della tradizione

Il repertorio dei Bifolc intreccia melodie da ballo e storie dialettali, custodite nel tempo e tramandate oralmente, che rievocano atmosfere di un passato ancora capace di insegnare. Sono storie che parlano di quotidianità, fatica, comunità: un patrimonio narrativo che, in un periodo segnato dalla violenza e dai conflitti internazionali, aiuta a ritrovare equilibrio e a riscoprire il valore della solidarietà umana.

Con questo concerto danzante si chiude la prima parte della stagione 2025 dell’associazione Aperture sull’Arte, che ha sede proprio in via Luparia a Casale Monferrato.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione