Valmacca, in pensione la maestra Gianna dopo una vita per la scuola
Commozione e affetto per l’insegnante, salutata da generazioni di alunni, colleghi e autorità
VALMACCA – “Buona pensione maestra Gianna!” è stato l’augurio corale che ha chiuso, tra applausi e commozione, la festa di fine anno scolastico alla scuola primaria di Valmacca. A riceverlo è stata Gianna Portalupi, insegnante storica dell’istituto, che dal primo settembre saluterà la scuola per iniziare il suo periodo di pensionamento.
Al termine della festa, alunni, colleghi e genitori – sia attuali che di ieri – hanno voluto ringraziare pubblicamente la maestra, che nel corso della sua carriera ha seguito parecchie generazioni di studenti, diventando una presenza familiare e rispettata nel contesto scolastico e comunitario.
Un saluto affettuoso e condiviso
Alla cerimonia erano presenti anche le autorità locali, tra cui il Sindaco di Valmacca Piero Bovio, il Sindaco di Bozzole Ugo Baldi e il Preside Riccardo Calvo, che hanno espresso stima e gratitudine per l’opera svolta da Gianna Portalupi, sottolineando la sua grande passione per l’insegnamento e la costante dedizione agli alunni.
Non è mancata l’emozione nel momento dei saluti finali, accompagnati da omaggi degli studenti che hanno voluto così manifestare il loro affetto alla maestra, protagonista per anni della vita scolastica del paese.