Casale, Davvero chiede interventi urgenti su SP31, SP55 e SS590
La coalizione sollecita la Provincia e ANAS: “Strade pericolose, la città rischia l’isolamento”
CASALE MONFERRATO – Sicurezza e la viabilità al centro del dibattito politico a Casale Monferrato. Con una lettera datata 24 giugno e indirizzata al presidente della Provincia di Alessandria Luigi Benzi, i consiglieri della coalizione civica “Casale Davvero” hanno chiesto un intervento urgente di manutenzione per la strada provinciale 31 Casale-Alessandria, la SP 55 Casale-Valenza e la sollecitazione di ANAS per la messa in sicurezza della SS 590.
Le strade critiche
Secondo i firmatari, la SP31 e la SP55 rappresentano assi viari fondamentali per la mobilità dei cittadini e per l’economia locale. Tuttavia, la loro attuale condizione è definita “preoccupante e pericolosa”, in particolare nei tratti tra Mirabello e San Salvatore e nel tratto San Germano-Occimiano, dove si registrano avvallamenti e cedimenti potenzialmente rischiosi.
Il tratto più critico della SS590, invece, è quello di zona Gambarello, prossimo alla chiusura della sede stradale. La richiesta è chiara: “L’ANAS deve intervenire con urgenza – si legge nella missiva – per evitare l’interruzione della viabilità verso Asti”.
“Il nostro territorio non può più aspettare – scrivono i firmatari – e la città deve essere raggiunta in modo sicuro e confortevole. Anche il turismo enogastronomico, artistico e cicloturistico è fortemente penalizzato dalle condizioni delle strade”.
L’appello è dunque quello di “effettuare già entro l’autunno interventi di emergenza sulle tratte più pericolose, in particolare dove si registrano smottamenti, cedimenti e dislivelli che rischiano di peggiorare nel periodo invernale”.