Alessandria: premi a due carabinieri per operazioni in Libano e contro lo spaccio
Società
2 Luglio 2025
ore
10:40 Logo Newsguard
I riconoscimenti

Alessandria: premi a due carabinieri per operazioni in Libano e contro lo spaccio

Elogi al Luogotenente Giovacchini e al Vice Brigadiere Cicoira. Saluti a tre militari in congedo

ALESSANDRIA – Si è svolta di recente la cerimonia di consegna di due importanti elogi ufficiali a carico di due militari dell’Arma dei Carabinieri, distintisi per professionalità, dedizione al servizio e contributo operativo in contesti delicati e ad alta complessità. A premiarli è stato il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Alessandria, Colonnello Giovanni Palatini, nel corso di un incontro tenutosi alla presenza dei colleghi e delle autorità militari.

Eccellenza operativa in Libano

Il Luogotenente Carica Speciale Alessio Giovacchini, Comandante della 2ª Sezione del Nucleo Investigativo – Sezione Investigazioni Scientifiche, ha ricevuto l’elogio ufficiale della Joint Task Force Lebanon, in merito alla Missione Unifil – Leonte XXXVII. Durante il suo incarico come team leader della Special Investigation Forensic Unit Military Police a Naqoura, in un contesto operativo segnato da forti tensioni tra Israel Defence Forces e milizie di Hezbollah, ha svolto un ruolo cruciale nella gestione delle attività investigative. La motivazione sottolinea la “professionalità e dedizione esemplari” e il contributo fornito nel valorizzare l’immagine dell’Arma dei Carabinieri e delle Forze Armate Italiane in un contesto multinazionale altamente complesso.

Operazione antidroga a Vercelli

Il Vice Brigadiere Marilina Cicoira, attualmente in servizio presso l’Aliquota Radiomobile di Casale Monferrato, ha invece ricevuto un elogio per l’attività svolta come Carabiniere in forza alla Stazione di Vercelli. Durante un’indagine articolata ha contribuito a smascherare un esercizio commerciale che fungeva da copertura per un’intensa attività di spaccio di stupefacenti. L’operazione si è conclusa con un arresto, una denuncia e il sequestro di droga e denaro ritenuto provento dell’attività illecita.

Il saluto ai militari in congedo

Nel corso della cerimonia, il Colonnello Palatini ha inoltre rivolto un sentito ringraziamento a tre militari che lasciano il servizio attivo: il Brigadiere Capo Giovanni Goglione dell’Aliquota Operativa del NORM di Acqui Terme, l’Appuntato Scelto Qualifica Speciale Mauro Mameli della Compagnia di Alessandria e l’Appuntato Scelto Qualifica Speciale Mario Patella della Stazione di Felizzano. “Continueranno a essere Carabinieri e a onorare quel lontano giuramento fatto. Oggi come ieri e per sempre”, ha dichiarato il Comandante Provinciale nel suo intervento di congedo, sottolineando lo spirito di appartenenza e l’identità forte che caratterizza l’Arma anche oltre il servizio attivo.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione