Piano caldo a Casale: assistenza agli anziani e ai più fragili
Società
2 Luglio 2025
ore
18:19 Logo Newsguard
L’intervento

Piano caldo a Casale: assistenza agli anziani e ai più fragili

Attivati i servizi telefonici e domiciliari. Previsto anche un progetto sperimentale con Misericordia

CASALE MONFERRATO – Con l’arrivo dell’estate 2025, è tornato operativo il Piano caldo comunale per la tutela delle persone anziane, fragili e in condizione di isolamento, promosso dall’Amministrazione di Casale Monferrato in collaborazione con i servizi socio-assistenziali e sanitari del territorio.

Un piano che va oltre l’emergenza

L’obiettivo è quello di prevenire i rischi legati alle ondate di calore, che rappresentano un pericolo crescente per le fasce più vulnerabili della popolazione. L’intervento non si limita alla sola gestione delle emergenze: già nei mesi scorsi sono state avviate azioni strutturali nei nidi comunali di Porta Milano e del Valentino, dove sono stati installati ventilatori e zanzariere per migliorare la salubrità e il comfort degli ambienti frequentati dai bambini.

Assistenza e supporto quotidiano

Nel dettaglio, il Piano caldo a Casale prevede un’articolata rete di servizi telefonici e domiciliari:

  • Supporto telefonico del Servizio Socio Assistenziale dell’ASL AL, attivo nei giorni feriali dalle 8,30 alle 16,00 (tel. 0142 434520). Dopo le 16 e fino alle 19, è attiva la Centrale Operativa della Polizia municipale (0142 444420). Nelle ore serali e nei festivi si può contattare la guardia medica (0142 435222) o il numero nazionale 1500.

  • Centrale Cure Domiciliari (0142 434521), attiva per consulenze, prime assistenze e interventi sanitari urgenti a domicilio.

  • Interventi domiciliari mirati per over 65 autosufficienti, in condizione di fragilità sociale o segnalati dai medici di medicina generale.

Progetto sperimentale con Misericordia

Un’importante novità per il 2025 è il progetto sperimentale in collaborazione con l’associazione Misericordia, rivolto ai cittadini con ISEE fino a 10.000 euro. Il progetto prevede:

  • Accompagnamento in luoghi freschi e sicuri (come bar o centri commerciali) per anziani autosufficienti;

  • Supporto per l’acquisto urgente di farmaci o generi alimentari;

  • Fornitura e installazione gratuita di un ventilatore a domicilio.

Le richieste di adesione possono essere rivolte direttamente all’associazione.

Una risposta concreta alla fragilità

Siamo consapevoli che le ondate di calore rappresentano un rischio crescente per molte fasce della popolazione – ha spiegato l’Assessore alle Politiche Sociali, Irene Caruso – Per questo motivo, ogni anno rafforziamo il Piano caldo con interventi mirati e azioni preventive, per garantire maggiore sicurezza e serenità a tutta la comunità”.

Sul portale del Comune è disponibile anche la locandina ufficiale del Ministero della Salute con consigli pratici per difendersi dal caldo.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione