Studenti del Liceo Balbo al corso della Normale di Pisa
Società
10 Luglio 2025
ore
17:59 Logo Newsguard
L'esperienza

Studenti del Liceo Balbo al corso della Normale di Pisa

Tre alunni della 2A del liceo classico di Casale hanno partecipato ai corsi di orientamento della Scuola Normale Superiore

CASALE MONFERRATO – Nella seconda metà di giugno Leonardo Invernizzi, Alice Pirola e Guglielmo Manassero, alunni della 2A del Liceo Classico Balbo, hanno partecipato ai corsi di orientamento organizzati dalla Scuola Normale Superiore, tenutisi nelle sedi di San Miniato e Torino.

Un’esperienza di formazione ad alto livello

Durante le giornate, scandite da lezioni tenute da docenti e dottorandi della Scuola Normale Superiore, gli studenti hanno potuto confrontarsi con discipline e contenuti avanzati, in un ambiente caratterizzato da alto profilo accademico e ricchezza interdisciplinare.

Le tematiche affrontate spaziavano dalla filosofia alla matematica, dalla fisica alla storia, dalla biologia alla paleontologia, fino alla chimica, offrendo una panoramica ampia e approfondita del sapere universitario.

Il valore dell’incontro

«Ma la cosa che più ci ha colpiti», ha raccontato Leonardo Invernizzi, «è stata l’atmosfera». I tre studenti si sono ritrovati immersi in un ambiente definito «vivace ed incredibilmente stimolante», dove è stato possibile dialogare con studenti della Scuola Normale Superiore, ascoltandone esperienze, difficoltà e passioni.

Un’occasione anche per creare nuove relazioni: «Abbiamo conosciuto tanti ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia, ciascuno con storie, interessi e percorsi diversi, ma tutti accomunati dalla voglia di imparare, di mettersi in gioco e di dare il proprio meglio».

Nuove domande per il futuro

L’esperienza ha lasciato un segno nei partecipanti: «È stata un’esperienza breve, ma intensa: ci ha lasciato nuove amicizie, nuove domande e anche nuove direzioni per il futuro», hanno dichiarato gli studenti. «Tornare a casa con gli occhi pieni di stimoli e la mente straordinariamente accesa è stato il segno più chiaro che questi giorni di orientamento alla Normale ci hanno davvero lasciato qualcosa di importante».

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione