Al Castello i premi alle cantine piemontesi vincitrici del Concorso Città del Vino
Giovedì 24 luglio la Manica Lunga ospita la cerimonia dei riconoscimenti ai produttori locali
CASALE MONFERRATO – Sarà la Manica Lunga del Castello del Monferrato, giovedì 24 luglio 2025 alle ore 17:30, a fare da cornice alla cerimonia di premiazione delle cantine piemontesi che si sono distinte alla XXIII edizione del Concorso Enologico Internazionale Città del Vino, tenutosi lo scorso giugno a Siena.
Un riconoscimento internazionale per i vini del territorio
L’iniziativa, promossa dall’Associazione Nazionale Città del Vino e autorizzata dal Masaf (Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste), si è avvalsa del supporto scientifico dell’OIV – Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino. L’obiettivo: valorizzare i legami tra vino e territorio, premiando insieme aziende produttrici e Comuni, attraverso l’assegnazione delle Gran Medaglie d’Oro, Medaglie d’Oro e Medaglie d’Argento.
A valutare i vini in concorso sono state tredici Commissioni internazionali composte da enologi, buyer e giornalisti provenienti da oltre venti Paesi, tra cui Corea del Sud, Germania, Francia, Israele, Stati Uniti e Spagna. Possono partecipare esclusivamente vini a denominazione (Doc, Docg, Igp), e la rassegna comprende anche il Grappa Award, dedicato alle migliori grappe italiane.
Casale cuore della promozione enologica
Annalisa Rizzo, Assessore all’Agricoltura del Comune di Casale Monferrato, ha dichiarato: “Il Concorso Enologico Internazionale Città del Vino rappresenta un’occasione di valorizzazione delle aziende vitivinicole del territorio che si sono distinte per la qualità dei propri prodotti, contribuendo a promuovere l’eccellenza enologica piemontese in un contesto di rilievo internazionale”.
Alla cerimonia interverrà Stefano Vercelloni, Coordinatore Regionale e membro della Giunta Esecutiva di Città del Vino. L’evento è promosso dal Coordinamento Regionale delle Città del Vino del Piemonte e ribadisce il ruolo centrale di Casale come centro di promozione delle eccellenze vitivinicole e culturali del Monferrato. “La cerimonia del 24 luglio – ha concluso Rizzo – conferma il ruolo centrale di Casale Monferrato come punto di riferimento per la promozione delle eccellenze vitivinicole e culturali del Monferrato, in piena coerenza con la vocazione del Castello come spazio dedicato alla valorizzazione del territorio”.