Stratruggia 2025: vincono Gianluca Chiesa e Ilaria Zavanone
Fotogallery, Sport
26 Luglio 2025
ore
09:47 Logo Newsguard
L'evento

Stratruggia 2025: vincono Gianluca Chiesa e Ilaria Zavanone

Oltre 190 partecipanti alla corsa tra le colline di Terruggia. Premi anche per bambini e non competitivi

TERRUGGIA – Con 195 iscritti, tra agonisti, non competitivi e bambini, la Stratruggia si conferma un appuntamento sportivo e comunitario di grande successo. L’evento di ieri, organizzato dalla Pro Loco di Terruggia con il patrocinio del Comune e la collaborazione del gruppo Frecce Bianche, ha visto una partecipazione in crescita del 10% rispetto al 2024.

I vincitori della Stratruggia 2025

Sul percorso principale di 6,5 km, tra i partecipanti agonisti, la Stratruggia 2025 è stata vinta da Gianluca Chiesa (Bio Correndo Avis) e Ilaria Zavanone (ASD Brancaleone Asti), quest’ultima al secondo successo consecutivo.

Tra i non competitivi, i primi classificati sono stati Marco Nembo e Carolina Pampana, mentre nella corsa dedicata ai bambini (1,5 km) organizzata insieme ad Attivamente ASD APS, il trionfo è andato a Jacopo Montemezzo.

Il presidente della Pro Loco, Davide Gatti, ha espresso soddisfazione: «È stato emozionante vedere il nostro paese animato dalla gioia e dall’entusiasmo di creare insieme un evento sportivo così emozionante. Ci salutiamo con la speranza di ritrovarci anche il prossimo anno, ancora più uniti, per correre in memoria della nostra amata maestra Angela».

Il ringraziamento è stato esteso a Comune di Terruggia, Frecce Bianche, Attivamente e a tutti i partner e volontari coinvolti, tra cui Croce Verde di Casale Monferrato, Scuola Calcio ASD Casale 1909, Tobia Caprioglio (osteopata), e Quizzy Teatro, che ha animato la serata con lo spettacolo «Bailenga».

Tra gli agonisti uomini, oltre a Gianluca Chiesa, sono saliti sul podio Giulio Curatitoli e Marco Moretto. Nella categoria donne, dietro Ilaria Zavanone si sono classificate Monica Moia e Aziza Tahirova.

Per i non competitivi uomini, dietro Marco Nembo, si sono classificati Federico Ferraris e Lorenzo Vignale. Tra le donne: Carolina Pampana, seguita da Giuseppina Caprioglio e Chiara Vigato.

Tra i bambini, il podio ha visto Jacopo Montemezzo, Mattia Berrone e Tommaso Sanna.

Sono stati inoltre assegnati premi speciali al gruppo Bio Correndo (più numeroso), Marco Audagnotti (primo di Terruggia tra i non competitivi), Veronica Reali (partecipante da più lontano), Francesco Audagnotti (più giovane) e Bruno Chiurlo (meno giovane).

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione