Addio al Luogotenente Santino Magnoli, simbolo del Radiomobile casalese
Scomparso a 59 anni, era in congedo dal 2024 dopo 38 anni di servizio
CASALE MONFERRATO – Si è spento all’età di 59 anni il Luogotenente Santino Magnoli, figura storica e stimata dell’Arma dei Carabinieri di Casale Monferrato. In congedo dal 30 gennaio 2024, Magnoli aveva dedicato 38 anni di servizio al Paese, con passione, rigore e profondo senso del dovere.
Nato il 14 giugno 1966 a Busto Arsizio, si era arruolato nel 1986 e aveva raggiunto, nel tempo, il grado di Luogotenente carica speciale, grazie a un percorso professionale contraddistinto da abnegazione e competenza. Dal 2000 ha ricoperto il ruolo di comandante del reparto radiomobile della Compagnia di Casale Monferrato, incarico che ha mantenuto sino al pensionamento.
Figura generosa e concreta, Santino Magnoli era profondamente apprezzato non solo dai colleghi e superiori, ma anche da cittadini e autorità del territorio. Uomo dotato di intelligenza pratica e umanità, è stato per anni punto di riferimento insostituibile per i giovani Carabinieri e memoria storica del Monferrato.
Le parole del Capitano Valerio Azzone
Il Capitano Valerio Azzone, Comandante della Compagnia di Casale Monferrato, ha voluto ricordarlo con profonda stima: «Santino è stato per me una guida, un maestro sin da quando mi sono insediato al reparto della Compagnia di Casale. Un fedele collaboratore, fraterno, instancabile lavoratore, aveva lavorato sino all’ultimo giorno con la stessa voglia di un ragazzo appena arruolato».
Il cordoglio per la sua scomparsa è stato profondo e condiviso, con la partecipazione di amici e colleghi giunti da tutta Italia per portare l’ultimo saluto a un uomo che ha lasciato un segno indelebile nella comunità casalese e nell’Arma.