Casale, il 6 agosto l’evento che ricorda il bombardamento di Hiroshima
Un momento della piantumazione dell'albero nel 2024
Società
31 Luglio 2025
ore
08:30 Logo Newsguard
L'evento

Casale, il 6 agosto l’evento che ricorda il bombardamento di Hiroshima

Un albero per la memoria: al Giardino Urban2, una serata di interventi musicali e riflessione

CASALE – Il prossimo 6 agosto, nel Giardino Urban2 di Casale, dalle 18.30 si terrà “Un albero per la Memoria”, un evento dedicato al ricordo e alla condivisione. Protagonista sarà l’Hibakujumoku, un bagolaro sopravvissuto al bombardamento di Hiroshima, piantato nell’agosto 2024 grazie all’impegno del Comune di Casale, dell’associazione Librarti e della Yamato.

La cerimonia, pensata per la data simbolica dello scoppio della bomba atomica, vedrà la partecipazione delle associazioni Librarti, Yamato, Afeva e di altre realtà del territorio. Erika Patrucco coordinerà gli interventi musicali, con il koto del musicista giapponese Takayo Hiramatsu e il pianoforte del giovane Riccardo Corino. Il pubblico potrà partecipare scrivendo pensieri e desideri sui tanzaku e gustando una degustazione di tè giapponese.

«Un evento patrocinato dal Consolato del Giappone che vuole mettere in primo piano la ‘Memoria’: ricordare per non dimenticare, per non ripetere gli errori del passato, per coinvolgere le nuove generazioni e ricordare che anche dagli eventi tragici nasce il riscatto delle persone e della natura – ha commentato Afeva – Il ricordo della bomba su Hiroshima e dell’Eternit a Casale Monferrato, accomunano popoli lontani, accomunati dalla lotta per una giustizia condivisa e il riscatto dal passato».

SEGUI ANCHE:

Afeva hiroshima yamato
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione