Sofia Lo Presti vince la sezione poesia al concorso nazionale Teresah 2025
Premiata per la poesia “Amore”, rappresenterà Borgo San Martino a Frassineto Po
BORGO SAN MARTINO – Un risultato di grande rilievo per la giovane Sofia Lo Presti, studentessa dell’Istituto Comprensivo Don Milani di Ticineto, che si è aggiudicata il primo premio nella sezione poesia – scuola secondaria di primo grado del Concorso Nazionale di Letteratura e Poesia “Teresah 2025” con la sua composizione intitolata «Amore».
La poesia premiata tra decine di elaborati
Il concorso, promosso dall’Accademia di Cultura “Bernardino Cervis” di Frassineto Po in collaborazione con l’Accademia Studium di Casale Monferrato, ha raccolto numerosi elaborati da tutta Italia, selezionati con attenzione da una giuria di esperti del mondo scolastico e culturale. A guidare la commissione, la professoressa Paola Peola, già dirigente scolastico in diversi istituti del territorio, affiancata da un gruppo qualificato di insegnanti, docenti e accademici.
Il lavoro di Sofia Lo Presti ha conquistato la giuria per sensibilità, maturità espressiva e profondità tematica, imponendosi su una rosa di finalisti provenienti da ogni parte del Paese.
Le premiazioni a ottobre
La cerimonia di premiazione si terrà sabato 11 ottobre 2025 durante il weekend culturale di Teresah a Frassineto Po, dove verranno consegnati i riconoscimenti ufficiali. I vincitori riceveranno volumi della casa editrice Neos di Torino, sponsor principale del settore Under 19.
Un risultato che premia l’impegno, la passione e il talento, e che rappresenta un motivo di orgoglio per la comunità scolastica e cittadina di Borgo San Martino, confermando l’importanza della scrittura creativa come strumento educativo e formativo.