Museo Civico Casale: audioguide in inglese per i turisti internazionali
Disponibili grazie al supporto di Alexala
CASALE MONFERRATO – Le audioguide del Museo Civico sono ora disponibili anche in lingua inglese, ampliando l’accessibilità del polo museale casalese a un pubblico internazionale. Il progetto è stato realizzato grazie al contributo di Alexala, l’Agenzia Turistica della Provincia di Alessandria, che ha finanziato la traduzione e la digitalizzazione dei contenuti.
Il Presidente di Alexala Roberto Cava ha sottolineato: «Come istituzione, siamo convinti che sia un dovere e una responsabilità valorizzare al meglio il grande lascito culturale di cui siamo custodi e renderlo fruibile al maggior numero di persone possibile, localmente, a livello nazionale e anche oltre i confini».
Anche il Sindaco Emanuele Capra ha commentato l’iniziativa: «La disponibilità delle audioguide in lingua inglese rappresenta un tassello importante nel percorso di crescita e apertura internazionale del nostro Museo Civico. Rendere più accessibile il nostro patrimonio significa non solo valorizzarlo, ma anche riconoscerne il ruolo strategico nello sviluppo culturale e turistico della città».
Il nuovo servizio sarà fruibile tramite dispositivi personali, grazie a QR code e link dedicati che metteranno a disposizione contenuti pensati per offrire un’esperienza coinvolgente e approfondita, adatta a tutti i tipi di visitatori.
L’intervento si inserisce nel percorso di valorizzazione del Museo Civico, sempre più orientato verso una dimensione culturale internazionale, con l’obiettivo di promuovere l’eredità storico-artistica del territorio del Monferrato.