Arrivano le Madamin: la creatività sboccia dal riuso
Società
Marco Bertoncini  
8 Agosto 2025
ore
11:51 Logo Newsguard
La novità

Arrivano le Madamin: la creatività sboccia dal riuso

A settembre inaugura in via Paleologi la sede dell’associazione fondata da nove donne. A colpi di laboratori esperienziali si grida «W la manualità»

CASALE – In pieno centro storico c’è un nuovo punto di riferimento per la creatività. Il 12 settembre verrà inaugurata ufficialmente la sede di Le Madamin, associazione di promozione sociale fondata nei mesi scorsi da nove donne, guidate dalla presidente Valentina Martinotti. Il gruppo è già attivo con iniziative di riciclo creativo. In via Paleologi gli spazi sono arredati con mobili di recupero, oggetti dimenticati e materiali donati, dando vita a un luogo che è insieme laboratorio, coworking e centro culturale.

«Non siamo un negozio. Al massimo, se un oggetto piace, si può fare una donazione…» chiariscono. L’obiettivo è però evidentemente la sostenibilità del progetto, che si basa sulla rigenerazione attraverso l’artigianato del riuso. Le attività comprendono laboratori rivolti ad adulti, bambini, scuole e realtà educative, con un approccio esperienziale, non commerciale.

Il servizio su Il Piccolo di venerdì 8 agosto 2025

SEGUI ANCHE:

Le madamin Madamin
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione