Monfrà Jazz Fest, a Piancerreto nel ricordo di Stephane Gatti
Inaugurata la tappa del festival nel parco della casa museo di Armand Gatti, tra musica e memoria
PIANCERRETO (CERRINA) – Ha preso il via giovedì 14 agosto, nel parco della casa museo di Armand Gatti, il primo appuntamento “on the Road” del Monfrà Jazz Fest, tra le colline del Monferrato Patrimonio UNESCO. L’evento è stato segnato dal ricordo di Stephane Gatti, figlio dell’artista, recentemente scomparso.
Un ricordo carico di emozione
«Abbiamo comunque voluto aprire la casa di Armand in occasione del concerto del MonJF», ha dichiarato Valentina Bocchino, presidente della Pro Loco di Piancerreto, ringraziando il Comune di Cerrina e l’Unione dei Comuni della Vallecerrina per il supporto. Paola Cornaglia, sempre della Pro Loco, ha letto un pensiero di Joaquin Gatti, figlio di Stephane, che ha ribadito la volontà di mantenere aperta la casa, legata a tanti ricordi d’infanzia.
Un concerto dal sapore unico
Il pubblico ha potuto assistere all’esibizione di Chiara Nicora alle tastiere e Gianluca Palazzo alla chitarra, una formazione inconsueta per il jazz. Partendo da sonorità brasiliane, i due musicisti hanno proposto arrangiamenti originali e brani propri, ricevendo calorosi applausi da residenti e turisti.
Il Monfrà Jazz Fest proseguirà con appuntamenti “on the Road” fino a domenica 17 agosto. Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale www.monjazzfest.it.