Servato presenta un’interrogazione su colonie feline e tutela animali
Il consigliere del PD chiede chiarimenti e azioni concrete per la protezione delle colonie feline e il riconoscimento dei tutor
CASALE MONFERRATO – Il consigliere comunale Luca Servato (Partito Democratico), da anni impegnato nella difesa degli animali d’affezione, ha presentato un’interrogazione a risposta scritta in Comune per rafforzare la tutela delle colonie feline e valorizzare il lavoro dei tutor, spesso noti come gattare e gattari.
Tre punti chiave dell’interrogazione
Servato ha chiesto chiarimenti su tre aspetti principali:
-
Tavolo Tecnico per gli Animali d’Affezione: conferma dell’attività, data dell’ultima riunione, composizione e risultati ottenuti.
-
Formazione di nuovi tutor: eventuale avvio di corsi in collaborazione con le associazioni di volontariato per ampliare la rete di chi si occupa delle colonie feline.
-
Segnaletica identificativa: installazione di cartelli per le colonie censite, al fine di proteggerle da atti vandalici e disturbi.
La dichiarazione di Servato
«Proteggere i gatti significa proteggere un pezzo della nostra umanità – ha dichiarato Servato –. La loro presenza racconta storie di cura, rispetto e convivenza. Finché i gatti troveranno una carezza e amore, ci sarà speranza per il mondo intero».
Negli anni, Servato ha organizzato raccolte alimentari per animali in difficoltà, presentato provvedimenti contro l’abbandono e proposte per contrastare pratiche venatorie estreme. Attualmente è membro della commissione comunale permanente per la tutela delle colonie feline e degli animali d’affezione.