Monfrà Jazz Fest, successo a Ferragosto e grandi eventi a settembre
Pubblico record per le serate in Valcerrina. Il festival prosegue con i concerti Wine&Spirit e il bis del Main Stage al Teatro Municipale
CASALE MONFERRATO – Quattro serate, dal 14 al 17 agosto, hanno registrato un’affluenza senza precedenti per il Monfrà Jazz Fest, che ha animato la Valcerrina con concerti, merende sinoire e scenari unici tra vigne, chiese e case museo del Monferrato UNESCO.
Un successo collettivo
I concerti hanno offerto atmosfere e stili diversi: dal duo tastiere-chitarra di Chiara Nicora e Gianluca Palazzo, alle sonorità brasiliane del Na Bossa Trio con omaggio a Vinicio De Moraes, fino alle melodie raffinate della catalana Carolina Alabau con Brandon Atwell e al tutto esaurito del Kind of Trio che ha chiuso il ciclo ferragostano. «Un successo frutto di un lodevole lavoro di squadra – ha commentato Ima Ganora, co-direttrice artistica del festival –. I semi sono stati sparsi e stanno germogliando».
Settembre tra vendemmia e grandi palchi
Il Monfrà Jazz Fest riprende il 6 e 7 settembre con il focus Wine&Spirit, ospitato in distillerie e vigne, e con il ritorno del Main Stage al Teatro Municipale di Casale Monferrato. In cartellone, tra gli altri, Accordi Disaccordi alla Distilleria Magnoberta, il Malazur Trio a Sala Monferrato e il concerto in vigna con degustazioni.
Main Stage al Municipale
L’11 settembre il palco ospiterà il Riccardo Marchese 5et con “Life is a Motion Picture” e, a seguire, Paolo Jannacci ed Enzo Gentile con lo spettacolo Ecco tutto qui, dedicato a Enzo Jannacci.
Il 12 settembre sarà la volta del duo Dado Moroni & Max Ionata con un tributo a Stevie Wonder e Duke Ellington. In apertura il Dimidian Duo con “Find a Light”.
Il 13 settembre, tra le risaie della Grangia di Pobietto a Morano sul Po, si esibiranno Mila Ogliastro e Simone Cosso nell’ambito del festival internazionale del riso Risò.
Jazz per bambini e famiglie
Il Monfrà Jazz Fest proporrà anche laboratori per i più piccoli: il 12 settembre al Teatro Municipale “Un pianoforte come cielo” e “Jazzole”, esperienze musicali partecipative per famiglie. Il 13 settembre, presso l’ospedale Santo Spirito di Casale, la prima assoluta dello spettacolo La voce che culla, promosso dall’Accademia Europea d’Arte Le Muse.