Monfrà Jazz Fest, successo a Ferragosto e grandi eventi a settembre
Ph. Mattia Bodo
Spettacoli
19 Agosto 2025
ore
15:47 Logo Newsguard
Il festival

Monfrà Jazz Fest, successo a Ferragosto e grandi eventi a settembre

Pubblico record per le serate in Valcerrina. Il festival prosegue con i concerti Wine&Spirit e il bis del Main Stage al Teatro Municipale

CASALE MONFERRATO – Quattro serate, dal 14 al 17 agosto, hanno registrato un’affluenza senza precedenti per il Monfrà Jazz Fest, che ha animato la Valcerrina con concerti, merende sinoire e scenari unici tra vigne, chiese e case museo del Monferrato UNESCO.

Un successo collettivo

I concerti hanno offerto atmosfere e stili diversi: dal duo tastiere-chitarra di Chiara Nicora e Gianluca Palazzo, alle sonorità brasiliane del Na Bossa Trio con omaggio a Vinicio De Moraes, fino alle melodie raffinate della catalana Carolina Alabau con Brandon Atwell e al tutto esaurito del Kind of Trio che ha chiuso il ciclo ferragostano. «Un successo frutto di un lodevole lavoro di squadra – ha commentato Ima Ganora, co-direttrice artistica del festival –. I semi sono stati sparsi e stanno germogliando».

Settembre tra vendemmia e grandi palchi

Il Monfrà Jazz Fest riprende il 6 e 7 settembre con il focus Wine&Spirit, ospitato in distillerie e vigne, e con il ritorno del Main Stage al Teatro Municipale di Casale Monferrato. In cartellone, tra gli altri, Accordi Disaccordi alla Distilleria Magnoberta, il Malazur Trio a Sala Monferrato e il concerto in vigna con degustazioni.

Main Stage al Municipale

L’11 settembre il palco ospiterà il Riccardo Marchese 5et con “Life is a Motion Picture” e, a seguire, Paolo Jannacci ed Enzo Gentile con lo spettacolo Ecco tutto qui, dedicato a Enzo Jannacci.
Il 12 settembre sarà la volta del duo Dado Moroni & Max Ionata con un tributo a Stevie Wonder e Duke Ellington. In apertura il Dimidian Duo con “Find a Light”.
Il 13 settembre, tra le risaie della Grangia di Pobietto a Morano sul Po, si esibiranno Mila Ogliastro e Simone Cosso nell’ambito del festival internazionale del riso Risò.

Jazz per bambini e famiglie

Il Monfrà Jazz Fest proporrà anche laboratori per i più piccoli: il 12 settembre al Teatro Municipale “Un pianoforte come cielo” e “Jazzole”, esperienze musicali partecipative per famiglie. Il 13 settembre, presso l’ospedale Santo Spirito di Casale, la prima assoluta dello spettacolo La voce che culla, promosso dall’Accademia Europea d’Arte Le Muse.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione