Rosignano Monferrato confermato dalla Regione come Comune Turistico
Economia
20 Agosto 2025
ore
07:58 Logo Newsguard
Il riconoscimento

Rosignano Monferrato confermato dalla Regione come Comune Turistico

La conferma che premia impegno e qualità dell’accoglienza

ROSIGNANO MONFERRATO – La Regione Piemonte ha confermato, con determina dirigenziale del 5 agosto 2025, l’inserimento di Rosignano Monferrato Comune Turistico per l’anno in corso. Il riconoscimento, condiviso con altri Comuni della provincia di Alessandria, premia le caratteristiche tecniche e qualitative che certificano la capacità del territorio di attrarre risorse e valorizzare il proprio patrimonio.

Tra i criteri obbligatori figurano la destinazione di una quota del bilancio comunale al turismo, l’adesione all’ATL di riferimento (per l’alessandrino, Alexala) e il rispetto di parametri che garantiscono la qualità dell’offerta turistica. Rosignano Monferrato soddisfa pienamente tali requisiti, confermandosi una meta di eccellenza.

Le parole del sindaco

«Si tratta di un riconoscimento che ci fa oltremodo piacere e che conferma l’impegno di molti all’interno della nostra comunità», ha dichiarato il sindaco Cesare Chiesa, ringraziando cittadini, operatori locali, viticoltori, associazioni e volontari per il contributo alla valorizzazione del territorio.

Il comune, già parte della core zone UNESCO Il Monferrato degli Infernot e insignito della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, ha registrato nuovi record di presenze nel 2025. L’Info Point comunale, riconosciuto da Alexala come punto turistico di eccellenza, ha superato le aspettative anche durante la settimana di Ferragosto.

Il sindaco ha ricordato i risultati ottenuti con il Progetto Borghi, che sta già dando «frutti positivi» in termini di accoglienza e vivibilità. «L’orgoglio di rendere bello e interessante il territorio Rosignanese appartiene a tutti, dai volontari ai cittadini che offrono il loro tempo con passione», ha aggiunto Chiesa.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione