Monsterrando 2025, a Fubine il gravel con Bardet (oggi a Camagna) e Bottas
FUBINE MONFERRATO - Sabato 23 agosto torna la Monsterrando 2025, gara ciclistica gravel che si svolge tra le colline del…
FUBINE MONFERRATO – C‘è un’invasione di biciclette a Fubine Monferrato. Ed è una mescolanza di Inglese e Francese, di lingue del Nord che si incrociano con accenti veneti e inflessioni toscane.
Domani si corre la Monsterrando, tappa valida per il campionato mondiale di gravel, e oggi chi ha ambizioni, o semplicemente non vuole sorprese, sta provando il percorso, o almeno parte dei 120 chilometri previsti, quasi tutto su sterrato (85 per gli over).
E’ un evento straordinario per il paese e per i dintorni, con ricadute importanti su una fetta di provincia, che deve garantire ospitalità a 500 corridori e ai famigliari al seguito (altra invasione…). Qualcuno si attrezza con la roulotte, ma altri preferiscono l’hotel, l’agriturismo, il bed & breakfast.
Ecco, il successo della manifestazione, si misura anzitutto nell’occasione per far conoscere il Monferrato dell’Unesco, col corollario di panorami, buon cibo e buon vino, e facciamo che l’enogastronomia sia una tentazione per chi deve mantenere il fisico asciutto e i muscoli capaci, in vista di salite e discese su strada minate dai recenti temporali.
Per quanto riguarda l’aspetto sportivo, va rilevato che sono iscritti campioni di mountain bike, compresi alcuni della nazionale italiana. I nostro uomo di punta dovrebbe essere Mattia De Marchi. Tra i favoriti, necessariamente, il vincitore delle ultime due edizioni Petr Vakoc, in arrivo da Praga.
Tra i campioni che si sono distinti su strada, merita citazione almeno Romain Bardet, maglia a pois al Tour del France, ritiratosi da poco dalle competizioni professionistiche. E al via ci sarà pure Valtteri Bottas, pilota di Formula Uno, che si diletta anche a pedali.
Monsterrando 2025, a Fubine il gravel con Bardet (oggi a Camagna) e Bottas
FUBINE MONFERRATO - Sabato 23 agosto torna la Monsterrando 2025, gara ciclistica gravel che si svolge tra le colline del…
La partenza sarà domani, sabato, alle 9.30 da Fubine, dove la corsa terminerà presumibilmente 3 ore e mezza più tardi. Questo, almeno, è il tempo previsto per i primi arrivati, ma ci saranno ulteriori due ore di tempo per rientrare in classifica.
Ciò vuol dire che il traffico subirà necessariamente rallentamenti e che alcune strada a Nord di Alessandria verranno chiuse. Interessati dai provvedimenti, tra gli altri, i comuni di Felizzano, Quattordio, Rocchetta, Masio, Altavilla, Vignale, Lu e Cuccaro Monferrato…
I cartelli con gli avvisi abbondano. Non resta che prestare attenzione. E, se possibile, andarsi a godere lo spettacolo in punti strategici (ad esempio a Vignale, dove c’è la ‘Cima Coppi’ ovvero il punto più alto da raggiungere, dopo pendenze che arrivano fino al 20%…).